Home » Scuola » Elezione organi collegiali a.s. 2021/2022: le indicazioni del MI

Elezione organi collegiali a.s. 2021/2022: le indicazioni del MI

Il Ministero fornisce indicazioni sulle date e sulle modalità di svolgimento delle elezioni.

07/10/2021

Con la nota 24032 del 6 ottobre 2021, il Ministero dell'Istruzione fornisce indicazioni per l'elezione degli Organi Collegiali a livello di istituzione scolastica – a.s. 2021/2022.

SCADENZE:

• entro il 31 ottobre vanno concluse le operazioni di voto per gli Organi di durata annuale e per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nei Consigli di Istituto ancora in carica;
  • entro il 28-29 novembre 2021 devono essere rinnovati i Consigli di Circolo/Istituto scaduti ed effettuate eventuali elezioni suppletive. Ciascun USR stabilisce le date, per il territorio di rispettiva competenza, fissandole in un giorno festivo dalle 8:00 alle 12:00 e in quello successivo dalle 8:00 alle 13:30.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTO

È possibile adottare modalità a distanza ove vi sia la disponibilità di strumenti telematici idonei a consentire il regolare svolgimento delle operazioni, nel rispetto della massima riservatezza, assicurando a tutte e a tutti gli interessati il diritto di voto, secondo i principi di segretezza e libertà

In caso contrario, le elezioni si terranno in presenza, tenendo a riferimento informazioni e indicazioni operative, predisposte dal CTS, per la tutela della salute e per la sicurezza dei componenti dei seggi elettorali e dei cittadini aventi diritto al voto.