ELEZIONI ENAM: la FLC Cgil avanza
Si conferma il trend di crescita della FLC Cgil con risultati molto positivi sia tra i docenti che tra i dirigenti scolastici
Finalmente giovedì 11 maggio, la Commissione Elettorale Centrale ha verbalizzato i risultati delle votazioni per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della componente Dirigenti Scolastici e della componente Docenti con la conseguente proclamazione degli eletti.
A fronte di un calo di partecipazione al voto tra i docenti (-2,23%), la FLC Cgil conferma il trend di crescita realizzando anche la percentuale più alta di incremento (+ 3,47%) e solo per pochi consensi non riesce ad ottenere il secondo seggio. Ottimo il risultato che abbiamo conseguito tra i docenti in servizio all’estero dove la nostra lista ottiene il doppio dei voti rispetto a tutte le altre.
Per la componente Dirigenti Scolastici la partecipazione al voto vede un aumento del 2,78% anche se la platea è in forte calo per i pensionamenti.Tutte le liste registrano un segno negativo rispetto ai voti della passata elezione tranne che per la FLC Cgil che vede invece aumentare i consensi del 2,03% e sfiora per pochi voti il secondo posto.
Resta comunque singolare che nell’era dell’informatica, si debbano attendere ben 4 mesi per conoscere i risulti di una pubblica elezione.
Auspichiamo che in futuro si adottino modalità e strumentazioni che accelerino le procedure e rendano disponibili i dati in tempi rapidi.
La FLC Cgil ringrazia tutte le donne e gli uomini che hanno sostenuto la nostra lista e rinnova l’impegno per una gestione che sappia cogliere i bisogni degli iscritti Enam in un’ottica di trasparenza, equità e solidarietà.
Roma, 17 maggio 2006