Elezioni ENAM: un grande successo per la FLC Cgil
A ben due mesi dal voto non si dispone ancora né di dati ufficiali né di dati definitivi ma, dai dati in nostro possesso la FLC realizza il maggiore incremento di consenso. Per una manciata di voti, forse, non scatta il secondo seggio fra i docenti
La fotografia delle elezioni per il rinnovo dell’Enam (Ente Nazionale di Assistenza Magistrale) per quanto riguarda la FLC Cgil sta in pochi fotogrammi.
Infatti, la FLC Cgil realizza un forte balzo in avanti nei consensi e tra i docenti consegue il maggiore incremento di voti fra tutte le liste presenti (+ 3%).
Le elezioni per il Consiglio di Amministrazione dell’ENAM si sono tenute il 23 e 24 gennaio 2006.
A ben due mesi da quella data, non si dispone ancora né di dati ufficiali né di dati definitivi. I dati delle singole province arrivano con ritardo e non sempre riguardano la totalità dei seggi elettorali, a causa di errori nei verbali o di problemi logistici.
Basti dire che la Commissione Elettorale Centrale prevede la conclusione definitiva dello scrutinio per metà aprile.
Tuttavia, i dati acquisiti tramite le nostre strutture territoriali, che riguardano oltre l’80% delle province, ci permettono di fornire una prima approfondita analisi del risultato.
Innanzitutto, confermando l’andamento positivo che di elezione in elezione ha visto crescere i consensi nei suoi confronti, la FLC Cgil diventa il secondo sindacato sia nella rappresentanza dei docenti che in quella dei dirigenti.
Solo per pochi voti, forse, non riuscirà ad ottenere il secondo seggio per la componente docenti; la probabile distribuzione degli eletti resterebbe quindi la stessa della precedente tornata.
Complessivamente buono l’andamento anche per le altre sigle confederali, mentre tutte le altre organizzazioni subiscono un sensibile ridimensionamento.
Dall’esame dei risultati emerge che la partecipazione al voto ha coinvolto solo poco più della metà degli aventi diritto.
E’ un dato che noi consideriamo preoccupante e che richiederà che il nuovo Consiglio di Amministrazione metta in campo iniziative per coinvolgere effettivamente gli iscritti nella vita dell’Ente.
Gli esiti di questa tornata elettorale, confermano per FLC Cgil l’impegno per una gestione più trasparente ed efficace dei servizi offerti dall’Enam, per un loro ulteriore adeguamento ai nuovi bisogni del personale beneficiario, soprattutto sul versante del sostegno alla professionalità.
FLC Cgil ringrazia le donne e gli uomini della scuola primaria e dell’infanzia che ancora una volta hanno accordato la loro fiducia riconoscendo il lavoro finora compiuto, premiando l’impegno politico contro i provvedimenti sulla scuola di questo Governo.
Roma, 24 marzo 2006