Home » Scuola » Elezioni RSU, la FLC si opporrà a provvedimenti unilaterali volti al rinvio

Elezioni RSU, la FLC si opporrà a provvedimenti unilaterali volti al rinvio

A nostro parere, il decreto legislativo Brunetta non determina automaticamente la mancata indizione del voto previsto per dicembre 2009.

29/10/2009

>> Speciale elezioni RSU scuola 2009 <<

È probabile che entro la fine di questa settimana venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo di attuazione della legge delega n. 15 del 2009. Dovrebbe essere previsto nel decreto il periodo di vacatio legis (quindici giorni), trascorso il quale, il provvedimento diventerà obbligatorio.

Come è noto con una formulazione ambigua contenuta nell'art. 65 s'intendono rinviare le elezioni delle RSU nel comparto scuola.

Come evidenziato nelle precedenti notizie riteniamo che l'indizione del rinnovo delle RSU, con le procedure e i tempi definiti dal protocollo d'intesa sottoscritto il 2 settembre 2009, sia di esclusiva prerogativa delle organizzazioni sindacali. Pertanto un eventuale rinvio deve essere oggetto di una intesa presso l'Aran.

Confermiamo l'intenzione di presentare lunedì prossimo un atto di messa in mora e diffida al Ministro Brunetta affinché non adotti provvedimenti unilaterali volti al rinvio delle elezioni delle RSU specificando che, a nostro parere, il decreto non determina automaticamente la mancata indizione del voto.

La FLC Cgil intende, quindi, procedere regolarmente al completamento delle liste elettorali entro il 2 novembre e alla nomina delle commissioni elettorali.

Roma, 29 ottobre 2009