Emergenza coronavirus: sul sito del Ministero dell'Istruzione attiva una pagina web per la didattica a distanza
Si tratta di un servizio per supportate le scuole interessate dai provvedimenti di chiusura o di sospensione delle attività.
Il Ministero dell'Istruzione ha attivato sul proprio sito un servizio web di supporto alle scuole che, nei territori in cui le lezioni sono state sospese per l’emergenza sanitaria, hanno cominciato ad attivarsi, o intendono farlo, per la didattica a distanza.
La pagina, articolata in più parti, mette a disposizione piattaforme certificate, contenuti multimediali per lo studio, strumenti di cooperazione e gemellaggio tra scuole per garantire ai docenti e agli studenti la continuità del percorso formativo.
Le istituzioni scolastiche possono usufruire di questi strumenti in modo del tutto gratuito e su base volontaria, implementando le proposte e le opportunità già attivate durante la prima settimana di sospensione delle lezioni, con professionalità e dedizione esemplari da parte delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola.
Si tratta di un intervento utile e necessario in questa fase di emergenza che non può essere sostitutivo della didattica in presenza. Resta ferma la nostra richiesta di emanare linee guida nazionali condivise con il sindacato per dare unitarietà alle azioni rivolte alle scuole.