Esame di Stato nelle scuole italiane all’estero
Il presidente o commissario d'esame viene individuato tra i dirigenti scolastici e docenti attualmente in servizio all’estero
Con Messaggio del 20 marzo 2006, prot. n. 267-P-0108601, l’Ufficio IV della DGPCC ha dettato alle Rappresentanze diplomatiche e Consolari le “Disposizioni annuali, a.s. 2005/06, per le nomine a presidente o commissario d'esame presso le scuole secondarie italiane funzionanti all'estero” comprensiva di allegati.
Contestualmente in pari data lo stesso Ufficio IV ha inviato alla direzione Generale per gli Ordinamenti del MIUR e per conoscenza alle OO.SS. la seguente nota:
“ Si informa codesto Ministero e per opportuna conoscenza le OO.SS. in indirizzo, che per la formazione delle commissioni di esame presso le scuole italiane all’estero, non si ritiene più necessaria l’emanazione di una circolare-bando da destinare al personale dirigente e docente delle scuole in Italia. Infatti, considerato che ormai presso le commissioni di esami di Stato rimane esterno il solo Presidente, e considerato il più consistente numero dei dirigenti scolastici in servizio all’estero, non si prevede di attingere per le nomine a personale in servizio in territorio nazionale. Comunque, nel caso in cui si rendesse necessario, in via del tutto residuale, utilizzare personale in servizio interno, se ne darà successiva immediata comunicazione a codesto Dicastero”.
Come si legge dalla nota è momentaneamente escluso il ricorso a docenti in servizio in territorio metropolitano. Anche su questo terreno si vuole risparmiare!
Le domande sia per l’emisfero australe che boreale vanno presentate, per tramite della competente Rappresentanza diplomatica o consolare entro e non oltre il 4 aprile 2006 e anticipate via fax al numero 06/36912799.
Roma, 28 marzo 2006
Allegati