Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Esami di licenza elementare. Il Mae costretto a fare marcia indietro

Esami di licenza elementare. Il Mae costretto a fare marcia indietro

Il Mae, ha dovuto ripristinare l’esame di licenza elementare nelle scuole italiane all’estero, smentendo ovviamente se stesso.

27/05/2004
Decrease text size Increase  text size

Il Mae, con messaggio del 24 maggio u.s., ha dovuto ripristinare l’esame di licenza elementare nelle scuole italiane all’estero, smentendo ovviamente se stesso. La nota vicenda era iniziata allorquando per iniziativa autonoma dell’ufficio IV della DGPCC - messaggio del 16 aprile u.s. – veniva illegittimamente ritenuto superato l’esame di licenzia media, contravvenendo a tutte le disposizioni dettate in materia in territorio metropolitano.

Venute a conoscenza dell’emanazione di tale atto la CGIL scuola, unitariamente alle altre organizzazioni sindacali, aveva chiesto al Mae di ritirare l’atto amministrativo e di emanare disposizioni coerenti con quanto avviene in territorio metropolitano. Non avendo ricevuto alcun riscontro la CGIL scuola e le altre organizzazioni sindacali avevano chiesto formalmente, con un specifica comunicazione scritta, l’intervento del MIUR teso a ripristinare l’esame di licenza elementare anche alle scuole italiane all’estero.

Il Mae è stato quindi costretto ad accogliere la richiesta delle OO.SS. e a fare marcia indietro.

Questa vicenda è emblematica perché mette a nudo tutta una serie di contraddizioni presenti nell’azione dell’Amministrazione che spesso assume, anche attraverso l’emanazione di atti di normazione secondaria, posizioni illegittime e in contrasto, almeno in questa circostanza, con le disposizioni ordinamentali dettate dal Miur.

La Farnesina dovrebbe capire una volta per tutte che le scuole e le istituzioni italiane all’estero non sono soggette alle “bizzarrie” dei propri dirigenti, ma a ben precise disposizioni di legge.

Pubblichiamo di seguito il comunicato unitario di CGIL-CISL-UIL scuola e SNALS e il testo del messaggio del 24 maggio u.s.

_____________________________________

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS

Comunicato unitario

ESAMI DI LICENZA ELEMENTARE

Grazie alla ferma presa di posizione da parte dei sindacati scuola CGIL-CISL-UIL e SNALS, gli esami di licenza elementare si svolgeranno regolarmente anche nelle scuole italiane funzionanti all’estero.

Il Mae, infatti, con messaggio 02/46527 del 24 maggio 2004 ha modificato le disposizioni precedentemente emanate – messaggio del 16 aprile 2004, protocollo 267-P-0186252 - con le quali unilateralmente disponeva, in contrasto con le norme, l’abolizione fin dal corrente anno scolastico 2003/2004 degli esami di licenza elementare.

Come è noto le OO.SS. avevano chiesto immediatamente l’annullamento del messaggio del 16 aprile perché palesemente contrario alle norme vigenti.

Il MAE, nonostante tale richiesta ha continuato a ritenere legittimo il messaggio stesso.

Per rimuovere l’atteggiamento incomprensibili del MAE le OO.SS. hanno rinnovato la richiesta di annullamento del messaggio investendo nello stesso tempo direttamente il gabinetto del Ministro Moratti.

Solo dopo quest’ultimo intervento il MAE è stato costretto ad inviare il messaggio del 24 maggio u.s. che modifica le disposizioni precedentemente emanate.

Le OO.SS., nel valutare positivamente la conclusione della controversia, debbono registrano con rammarico che per l’applicazione corretta di una norma chiara e conosciuta è stato necessario l’intervento diretto del MIUR per indurre il MAE a modificare disposizioni illegittime.

_________________________________

Il Messaggio del MAE

MESSAGGIO

Mittente: D.G.P.C.C. – Ufficio IV

Numero protocollo:MAE SEDE 260P/0246527

Data: 24/05/2004

OGGETTO: Esami di licenza elementare

Redazione: Scarrozzi

Firma: Blefari-Melazzi

Destinatario:

Ambasciata d’Italia: Addis Abeba; Asmara; Bogotà; Lima; Montevideo; Quito; Santiago: Teheran; Tunisi

Consolato Generale d’Italia: Barcellona; Basilea; Buenos Aires; Caracas; Casablanca; Edda; Istanbul; Madrid; Parigi; Lagos; La Plata; Lugano; New York; San Paolo; Tripoli; Zurigo

Consolato d’Italia: Atene; Belo Horizonte, San Gallo

Visione: Ambasciata d’Italia: Berna; Bruxelles; Berlino

Testo: In relazione al messaggio in riferimento, e a seguito di consultazione con i competenti Uffici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, si ha l’obbligo di precisare che l’applicazione del D.L.vo n. 59 del 19 febbraio 2004, relativo all’abolizione dell’esame di Licenza elementare e alla sua sostituzione con uno scrutinio interno, dovrà essere attuata a decorrere dall’anno scolastico 2004/05.

A modifica delle istruzioni precedentemente invariate dal competente Ufficio IV di questa Direzione Generale, si comunica che al termine del corrente anno scolastico gli esami di licenza elementare dovranno essere tenuti presso le rispettive scuole in essere nelle circoscrizioni delle SS.LL.

Il competente Ufficio IV della scrivente Direzione Generale, provvederà a comunicare le istruzioni di dettaglio sulle modalità di tenuta dell’esame di licenza elementare per il corrente anno scolastico.

Si pregano le Rappresentanze Diplomatiche e Consolari in indirizzo di portare quanto precede a conoscenza delle scuole di rispettiva competenza.

Firma e funzione: Min. Plen. Anna Blefari-Melazzi – Direttore Generale della D.G.P.C.C

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!