Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Esami di stato: drastico calo di privatisti esterni e di “ottisti”

Esami di stato: drastico calo di privatisti esterni e di “ottisti”

In calo due categorie di candidati spesso oggetto di dubbi e polemiche secondo i dati sugli esami diramato dal Ministero.

09/04/2008
Decrease text size Increase  text size

Negli esami di stato di quest’anno sono decisamente diminuiti gli esterni e gli “ottisti”. E il Ministro Fioroni annuncia: non diminuiscono i “bravi”, diminuiscono i “furbi”.
Gli esterni saranno infatti 6.412 in meno dello scorso anno e 11.417 in meno rispetto a due anni fa.
Gli “ottisti” (gli alunni di quarta che grazie all’otto in tutte le materie possono anticipare di un anno l’esame) che già lo scorso anno erano scesi da 1.667 a 146, scendono quest’anno a soli 86.

Sono sicuramente gli effetti di una serie di giuste scelte quali sono state un maggior rigore con le scuole private e gli esamifici, compresa l’intransigenza verso quanti lo scorso anno avevano sperato di forzare la mano ammettendo più candidati di quanti le commissioni ne consentissero. Sarebbe stato sicuramente un segnale ancora più giusto se la norma sul giudizio di ammissione all’esame di stato anche per i privatisti esterni promossi alle quinte fosse stata corretta da un disegno di legge che il Parlamento non ha fatto in tempo ad approvare

Oltre a esprimere questa soddisfazione il ministero segnala una serie di dati circa gli esami. Per brevità qui segnaliamo che i candidati saranno oltre di cui il 496.000 (51% femmine) di cui il 68% diciannovenni “regolari”, il 28% più vecchi e quindi ripetenti in qualche anno di quelli trascorsi a scuola (85.000 maschie e 55.000 femmine), e il 4% in anticipo (per i 4/5 presente nelle regioni meridionali).

6.000 sono i candidati diversamente abili e 12.000 quelli stranieri (3.000 in più dello scorso anno): nell’ordine albanesi, romeni, marocchini, peruviani, tedeschi, cinesi e svizzeri.

Roma, 9 aprile 2008

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!