Esami di Stato e alunni immigrati, i sindacati scrivono al Ministro
I segretari generali di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola hanno inviato una lettera al Ministro Gelmini.
Dopo i recenti fatti di Genova e Padova, che segnalano un preoccupante clima di intolleranza e razzismo che sta maturando nel nostro Paese, i segretari generali di FLC Cgil, CISL Scuola e UIL Scuola hanno inviato oggi, 26 maggio, una lettera al Ministro dell’Istruzione, della Università e della Ricerca Maria Stella Gelmini.
Al Ministro si chiede di intervenire con urgenza presso le Direzioni Regionali, al fine di garantire agli studenti con cittadinanza non italiana di poter sostenere gli esami di Stato nel rispetto della normativa vigente.
Roma, 26 maggio 2009
___________________
Roma, 26 maggio 2009
Prot. n. 179/2009
On. Mariastella Gelmini
Ministro dell’Istruzione, della
Università e della Ricerca
Ufficio di Gabinetto
I recenti e deplorevoli fatti accaduti in alcune scuole di Genova e Padova circa la richiesta del permesso di soggiorno a studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, pur potendo essere considerati al momento episodi isolati, segnalano il pericolo, se il fenomeno dovesse diffondersi, che venga messo a rischio il diritto degli studenti con cittadinanza non italiana, di sostenere gli esami di maturità e di portare così a compimento il ciclo di studi.
Le scriventi OO.SS. ritengono necessario e urgente un intervento del MIUR presso le Direzioni Regionali, al fine di assicurare il rispetto della normativa vigente sulla materia.
Distinti saluti.
Domenico Pantaleo - Francesco Scrima - Massimo Di Menna