Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Esami di stato: possibili modifiche delle date

Esami di stato: possibili modifiche delle date

Le elezioni amministrative siciliane cadono in prossimità degli esami di stato, rischiando di incidere sulle date delle prove nazionali. A giorni la decisione del Ministero in merito

21/04/2008
Decrease text size Increase  text size

Le elezioni amministrative siciliane previste per il 15 e 16 giugno (con ballottaggi il 29 e 30 giugno) rischiano di impattare sulle date degli esami di Stato della secondaria superiore di primo e di secondo grado.

Per la secondaria di primo grado la scelta sembra essere fatale per la nuova prova nazionale predisposta dall’INVALSI e fissata al 17 giugno, data in cui molte scuole dell’isola saranno ancora impegnate per lo spoglio delle schede. E’ perciò probabile che la data della prova venga spostata.

Le prove scritte della secondaria superiore, anch’esse nazionali, inizieranno il 18 giugno e il Ministero sta verificando l’utilizzazione reale degli edifici impegnati nell’ospitare i seggi. E’ possibile perciò che sulla secondaria superiore non ci siano conseguenze, anche grazie alla possibilità di edifici più ampi nei quali la parte eventualmente destinata alle votazioni, può essere ben separata da quella destinata ad ospitare gli esami.

Non dovrebbero esserci conseguenze di rilievo per gli eventuali ballottaggi: questi si svolgono nel periodo degli orali, i quali nell’isola potranno essere sospesi e ripresi senza nessuna conseguenza sull’andamento nazionale degli esami.

Su soluzioni adottate ed eventuali rinvii si avranno notizie dal Ministero a giorni.

Va da sé che una più oculata collocazione delle elezioni siciliane non avrebbe guastato.

Roma, 21 aprile 2008

Altre notizie da: