Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Esami di Stato: primi dati su promozioni e bocciature

Esami di Stato: primi dati su promozioni e bocciature

Le percentuali di promozioni e bocciature in linea con gli anni passati. Con le Commissioni interne esito più scontato.

12/07/2006
Decrease text size Increase  text size

Man mano che arrivano i dati dalle varie commissioni si va profilando – secondo l’Invalsi che ha diramato i dati dei primi 17 mila esaminati – una promozione abbastanza generalizzata dei candidati agli esami di Stato. Le bocciature sarebbero infatti intorno al 3%, in linea con l’andamento degli anni passati. Bisogna però mettere in conto che da quando la commissione è tutta interna non solo l’esito degli esami è più scontato ma anche il numero di ammissioni agli esami è diventato più alto.

Nei confronti tra i vari ordini di scuola piove sempre sul bagnato: i voti mediamente più alti vanno ai licei e quelli mediamente più bassi nei tecnici e nei professionali. In genere nel confronto voti massimi e voti minimi i dati sono esattamente invertiti: punteggio minimo 6-7% nei licei e 13-14% nei tecnici e nei professionali, punteggio massimo 13-14% nei licei e 6-7% nei tecnici e nei professionali.

Percentualmente però i professionali vanno meglio dei tecnici in quanto a promozioni: la possibilità di abbandonare gli studi con un titolo al terzo anno del professionale spiega la maggior motivazione di chi prosegue fino alla quinta, ma anche il minor numero di approdi alla maturità.

Confermata anche la superiorità delle ragazze sui ragazzi: come negli scorsi anni dovrebbe attestarsi mediamente sui 6/100 di differenza, in buona parte guadagnati con crediti relativi a un miglior andamento nella carriera scolastica (+2/100) e nella prova orale (altri 2/100), mentre nelle prove scritte il vantaggio è di solito più contenuto.

Roma, 12 luglio 2006

04/07/06
Scuola
Esami di Stato: sessione straordinaria anno scolastico 2005-2006

23/06/06
Scuola
Esami di Stato. In Gazzetta Ufficiale il decreto sui compensi per i componenti delle Commissioni

20/06/06
Scuola
Esami di Stato. Dal prossimo anno scolastico auspicabili nuove norme per la costituzione delle Commisioni e la nomina dei Presidenti
Positiva l’intenzione del Ministro Fioroni di rivedere la costituzione della commissioni d’esame e la nomina dei

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!