Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Esami di Stato: pubblicata la circolare per la formazione delle commissioni per l'anno scolastico 2016/2017

Esami di Stato: pubblicata la circolare per la formazione delle commissioni per l'anno scolastico 2016/2017

Inviate alle scuole le indicazioni per la formazione delle commissioni per gli esami di Stato. Solo commissari interni nelle scuole delle area del sisma del centro Italia.

10/03/2017
Decrease text size Increase  text size

Con la Circolare Ministeriale 2 del 9 marzo 2017 e i relativi allegati, il Miur ha fornito le istruzioni per la formazione delle commissioni degli esami di stato 2016/2017 nella scuola secondaria di secondo grado

Nella circolare sono presenti indicazioni e chiarimenti sulle modalità di costituzione delle commissioni, di nomina dei commissari interni e le eventuali deroghe all'obbligo di presentazione delle domande (part-time, Legge 104/92, ecc.). Alla stessa sono allegati i modelli e le relative istruzioni.

Nella Circolare si annunciua un'imminente ordinanza della Ministra che stabilirà che per le scuole nelle aree del sisma dell'Italia centrale (vedi allegato A integrato con nota 2736/17) le commissioni saranno costituite solo da docenti interni salvo il Presidente esterno. Pertanto i docenti e i dirigenti scolastici in servizio nelle suddette scuole non dovranno produrre la domada online, ma potranno proporsi come Presidenti direttamente al Dirigente dell'USR.

Il personale docente e dirigente scolastico dovrà presentare la domanda in modalità web attraverso le istanze online entro le ore 14,00 del 27 marzo 2017. È escluso dalla presentazione on-line il solo personale della regione Valle d’Aosta, della provincia di Bolzano e delle scuole slovene delle province di Gorizia e Trieste, che presenterà la domanda in modalità tradizionale entro il giorno 27 marzo 2017.

Per il personale universitario e delle istituzioni dell'AFAM, che utilizzerà la modalità tradizionale (modello ES-2), la scadenza è fissata per il 31 marzo 2017.

È disponibile sul nostro sito una guida  che illustra le procedure da seguire per la registrazione alle istanze online.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI