Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Esoneri per il Collaboratore Vicario

Esoneri per il Collaboratore Vicario

Pubblichiamo la lettera che abbiamo spedito, unitariamente,oggi al Direttore Generale della Media, solleditando un incontro per risolvere il problema dei collaboratori Vicari nei Circoli Didattici e negli Istituti Comprensivi.

23/10/2000
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo la lettera che abbiamo spedito, unitariamente,oggi al Dott. Rubinacci, Direttore Generale della Media, solleditando un incontro per risolvere il problema dei collaboratori Vicari nei Circoli Didattici e negli Istituti Comprensivi.

______________________________

Testo della nota:

Oggetto: esoneri e semiesoneri nei Circoli Didattici e negli Istituti comprensivi.

Le trasformazioni che hanno investito la scuola dell’obbligo impongono una riconsiderazione radicale dei parametri di riferimento per fruire dell’esonero del vicario.

In particolare, con i processi di dimensionamento e di verticalizzazione delle istituzioni e con il passaggio all’autonomia di tutti gli ordini di scuola, si rendono più evidenti l’arretratezza e l’iniquità delle disposizioni in vigore.

Infatti, l’attuale quadro normativo continua a penalizzare pesantemente le scuole dell’obbligo in generale e le scuole elementari in particolare, per le quali le condizioni richieste per la disposizione degli esoneri (più di 50 classi per le Scuole Medie e più di 80 classi per i Circoli didattici) risultano decisamente insostenibili, ove si considerino i noti livelli di difficoltà e complessità che contraddistinguono attualmente il funzionamento di queste scuole.

Consideriamo al riguardo un obiettivo giusto uniformare sui parametri delle scuole superiori – dove l’esonero viene disposto se si superano le 40 classi - quelli degli altri ordini di scuola.

Si richiede pertanto un incontro urgentissimo su tale questione, anche a fronte delle molte sollecitazioni che arrivano da tantissime scuole di ogni parte del Paese.

Con viva cordialità.

Roma, 23 ottobre 2000

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!