Home » Scuola » Estero. I coefficienti di sede per il 2009

Estero. I coefficienti di sede per il 2009

Il MAE ha inviato alle OO.SS. il relativo Decreto Interministeriale. Proseguono i ricorsi promossi dalla FLC Cgil affinché al personale scolastico vengano attribuiti gli stessi coefficienti di sede previsti per i dipendenti del MAE.

13/03/2009

L’Ufficio IV della DGPCC del MAE ha inviato alle organizzazioni sindacali il Decreto relativo ai coefficienti di sede e alle percentuali di maggiorazione di rischio e disagio per la determinazione degli assegni di sede al personale scolastico in servizio all’estero per l’anno 2009.

Come si sa sui coefficienti di sede è in corso un contenzioso legale, sollecitato da un recente pronunciamento del TAR e confermato da una recente sentenza del Tribunale del Lavoro di Roma per via della differenza dei coefficienti di sede attribuiti al personale scolastico da quelli attribuiti ai dipendenti del ministero degli affari esteri. Per i giudici l’assegno di sede è una indennità non avente natura retributiva che risponde alle esigenze di sopperire agli oneri del servizio all’estero e pertanto i coefficienti non possono essere differenziati tra personale della scuola e personale del ministero.

Per le modalità di calcolo dell’assegno di sede rinviamo alla notizia del 25 gennaio 2005 precisando che, laddove fossero cambiati, i coefficienti ovviamente vanno aggiornati.

Roma, 13 marzo 2009