Estero. Il MAE indica la data di pubblicazione delle graduatorie permanenti riformulate e aggiornate
La data del 2 luglio 2007, indicata nel Messaggio, è tardiva e destinata a generare non poche difficoltà sia nella gestione delle graduatorie che in relazione ad un corretto avvio di anno scolastico
Con Messaggio del
9 febbraio u.s
., numero di protocollo 267P/ 0053039, la DGPCC comunica che le graduatorie permanenti, aggiornate e riformulate, finalizzate alla mobilità professionale del personale Ata e docente della scuola destinato coprire i posti di contingente nelle scuole, nelle istituzioni scolastiche e nei lettorati all’estero saranno pubblicate all’Albo del MAE il 2 luglio 2007. Nel Messaggio viene, inoltre, precisato che dette graduatorie verranno pubblicate sul sito internet del MAE .
Il tutto in ottemperanza di quanto previsto dall’art. 5, punto 1 dell’OM n. 267P/6389 del 13 dicembre 2006.
Ci permettiamo di osservare che tale scelta, considerando tutta una serie di questioni connesse ai vari adempimenti, sicuramente non consentirà, nell’emisfero boreale, un avvio di anno scolastico adeguato nelle scuole, nei corsi e nei lettorati italiani all’estero. E’ nostra opinione che la data indicata dal MAE è tardiva e destinata a generare non pochi disguidi nella stessa gestione delle graduatorie.
Roma, 28 febbraio 2007