Estero. La FLC Cgil sollecita il MAE a convocare urgentemente le OO.SS.
L’urgenza è motivata dalla necessità di esaminare e trovare soluzioni condivise su di una serie di questioni che riguardano il personale in servizio all’estero. In particolare si chiede che venga fatta luce sulla tipologia dei permessi del personale che partecipa alle prove di selezione, sulla fruizione delle ferie in Italia del personale di prima nomina, sul trattamento economico dei supplenti, sui progetti e sul proseguo della contrattazione integrativa
La FLC Cgil, coerentemente con quanto dichiarato in occasione della precedente riunione con il MAE del 16 ottobre u.s., ha formalmente sollecitato, con lettera del 9 novembre u.s , la delegazione trattante di parte pubblica a convocare le OO.SS., firmatarie del CCNL, per un confronto su di una serie di questioni che, vista la tempistica, richiedono una soluzione urgente e condivisa tesa ad evitare disagi al personale interessato.
Le questioni da chiarire e da risolvere poste sono:
-
la fruizione delle ferie in Italia da parte del personale nominato per l’a/s 2006/2007 in servizio all’estero. Tale norma infatti è stata sdoganata per il personale MAE e non per il personale della scuola. Benché le OO.SS. avessero, a suo tempo, sollevato il problema, unitamente alle maggiorazioni dell’assegno di sede per nucleo familiare concesse al personale ministeriale, con lettera del 24 marzo 2005 reiterata in occasione dei precedenti incontri, il MAE continua a non dare risposte e ad applicare le precedenti disposizioni realizzando, così, un trattamento diseguale e differenziato non giustificato.
-
Conclusione dell’esame, iniziato a maggio 2006, dei progetti di miglioramento dell’offerta formativa 2005/2006 riferiti al calendario boreale. Da allora, infatti, il MAE ha tergiversato il confronto su questa materia. Anche su questi progetti va fatta chiarezza.
-
Modalità di partecipazione del personale della scuola in servizio all’estero alle prossime prove di selezione e relative modalità inerenti le cessazioni e le riassunzioni in servizio. Avevamo sollecitato, in occasione dell’ultimo incontro, l’Amministrazione a fornire, dopo il confronto sindacale, indicazioni coerenti e univoche tese a non penalizzare il personale in servizio all’estero che intende partecipare alle prove di selezione. Così non è stato, mentre dalla Farnesina continuano ad uscire notizie informali e contraddittorie.
-
Rapporto di lavoro del personale con contratto a tempo determinato e relativo trattamento economico. In particolare è indispensabile che venga fatta chiarezza sulla retribuzione del personale supplente, oggi oggetto di interpretazioni unilaterali, in coerenza con quanto stabilito dall’art. 102 del CCNL.
-
Prosecuzione del negoziato sul rinnovo del CCNIE.
La FLC Cgil ritiene che su alcuni degli argomenti posti all’ordine del giorno vengano trovate soluzioni condivise nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
Roma, 9 novembre 2006