Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Estero. Le OO.SS. confederali della scuola chiedono un urgente incontro al MAE sul contingente

Dopo la proposta di legge finanziaria varata dal Governo è urgente un confronto con il MAE. Si chiede all’Amministrazione di garantire il ripristino del numero di posti previsti nel precedente contingente triennale 2005/2008. Si chiede inoltre di fare il punto sulle destinazioni all’estero, sui progetti e sull’applicazione dell’art. 12 del CCNIE sull’orario di lavoro.

04/10/2007

Da una prima lettura della proposta di legge finanziaria varata recentemente dal governo sembrerebbe che non ci sono tagli al contingente della scuola. Però è altrettanto vero che sempre in quel documento non è previsto l’utilizzo di maggiori risorse. Da qui la necessità di un confronto con il MAE finalizzato a garantire il ripristino dei numero dei posti previsto nel precedente triennio saccheggiato dall’ultima finanziaria che aveva tagliato circa 70 posti destinati alla scuola.

La FLC Cgil, la CISL Scuola e la UIL Scuola hanno chiesto, pertanto, l’apertura di un confronto preliminare su tale tema al fine di prevenire iniziative unilaterali, di riaffermare la necessità di implementare il contingente e di definire opportuni interventi per il reperimento delle risorse finanziarie necessari.

A tal fine vale la pena ricordare che per effetto di alcuni tagli nell’ultimo hanno sono state ridotte le risorse destinate alle strutture scolastiche che hanno messo in seria discussione la stessa funzionalità degli uffici scuola. Per le organizzazioni sindacali è necessario quindi che i fondi strutturali destinati al funzionamento delle scuole e degli uffici scuola vanno ripensati e soprattutto implementati.

Ma il prossimo incontro ha anche altri obiettivi. Il confronto con la delegazione di parte pubblica è, infatti, anche l’occasione di fare il punto su di una serie di questioni che vanno dalle nomine ai ritardi dell’invio del personale all’estero fino al monitoraggio sulla corretta applicazione dell’art. 12 del CCNIE in materia di orario di lavoro.

Roma, 4 ottobre 2007

FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA
Settore estero

Roma, 3 ottobre 2007

Al Ministero degli affari esteri
D.G.P.C.C. – Ufficio IV

Oggetto: Richiesta incontro con la delegazione di parte pubblica.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, poiché occorre definire, in tempi relativamente brevi, il contingente dei posti da attivare all’estero per il prossimo triennio 2008/2011, ritengono opportuno un incontro urgente con la delegazione di parte pubblica.

L’incontro è finalizzato ad esaminare e definire, congiuntamente, opportuni interventi per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a garantire il ripristino del numero di posti previsti nel precedente contingente triennale 2005/2008.

In occasione di tale incontro si chiede, inoltre, al Ministero degli affari esteri di fornire dettagliate informazioni relativamente ai seguenti argomenti:

a) copertura dei posti per l’a. s. 2007/2008 e relativo elenco delle destinazioni disposte;
b) progetti di miglioramento dell’offerta formativa;
c) esito del monitoraggio sugli orari e gli obblighi di servizio in applicazione dell’articolo 12 del CCNIE 8 maggio 2001;
d) varie ed eventuali.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali dichiarano la loro disponibilità a partecipare all’incontro nei giorni 15 – 22 – e 29 ottobre 2007.

Si resta in attesa di riscontro.

Distinti saluti.

FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA