Filiera tecnologico-professionale: pubblicata in Gazzetta la Legge 121
Dal prossimo 6 settembre il provvedimento entrerà in vigore
Dopo l’approvazione definitiva alla Camera dei Deputati dello scorso 31 luglio è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 22 agosto 2024, la Legge 121 dell'8 agosto 2024, di “Istituzione della filiera formativatecnologico-professionale” che entrerà in vigore dal 6 settembre, quindicesimo giorno successivo alla sua pubblicazione nella G.U.
l testo della Legge, composto di quattro articoli, all’articolo 1 reca l’introduzione nel decreto-legge n. 144 del 2022 di un nuovo articolo, il 25-bis, dedicato all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
Ricordiamo che devono essere emanati due successivi decreti relativi, rispettivamente, ai criteri di adesione per la stipula degli accordi regionali (da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del disegno di legge) e all’istituzione del Comitato di monitoraggio nazionale per la filiera formativa tecnologico-professionale (da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge).
Si tratta di un provvedimento che la FLC CGIL ha fortemente avversato e i cui contenuti salienti, tra l’altro, sono stati già anticipati, in forma sperimentale, dal DM 240/2023 con esiti disastrosi sul piano delle iscrizioni all’anno scolastico 2024/25. Ora diventa dirimente il ruolo dei collegi dei docenti e dei consigli di istituto affinché, esercitando con lucidità e consapevolezza le proprie prerogative, come già avvenuto in occasione della sperimentazione di cui al DM 240/2023 e mantengano alta l’attenzione per fermare l’impoverimento della scuola pubblica e confermare le scelte di qualità e di garanzia del diritto allo studio.
Come sempre, la FLC CGIL sarà al loro fianco.