Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole e supplenze: richiesta d'incontro urgente al MIUR

Finanziamenti alle scuole e supplenze: richiesta d'incontro urgente al MIUR

A seguito di tutte le problematiche irrisolte, emerse in questi ultimi mesi, con effetti pesanti sul lavoro delle segreterie e sui diritti dei lavoratori, la FLC CGIL ha inviato una richiesta d'incontro urgente al MIUR.

12/02/2013

La questione più grave è il mancato pagamento da oltre tre mesi dello stipendio ai supplenti, a causa delle perpetue disfunzioni ed erronee impostazioni del sistema informativo del MEF. Tutto questo è ignobile!

Siamo arrivati al punto che i lavoratori precari vengono a chiedere alle strutture sindacali i soldi per poter pagare l'affitto.

A ciò si associa anche la mancata liquidazione delle ferie poiché i nuovi modelli dei contratti, predisposti dal MIUR, contengono un'interpretazione retroattiva della Legge di Stabilità, che invece fa partire questa disposizione dal 1 settembre 2013. Altra faccenda aperta: la giusta retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori da parte degli assistenti amministrativi.

Insomma le questioni irrisolte sono molteplici: la mancanza di informazioni chiare da parte del Ministero sta determinando un clima di profonda incertezza e caos organizzativo nelle scuole e una conflittualità crescente tra scuola e lavoratori. E' divenuta inderogabile una loro soluzione in tempi rapidi.

Di seguito il testo della lettera.

___________________

Roma, 12 febbraio 2013

Alla Dott.ssa Lucrezia Stellacci
Capo Dipartimento per l’Istruzione

Al Dott. Marco Ugo Filisetti
Direzione generale per la Politica finanziaria e per il Bilancio

Oggetto: Richiesta di Incontro di Informativa sindacale ai sensi dell’art. 5 del Ccnl

Molti istituti legati all’attuazione della legge sulla spending review (L. 135/2012) e della legge di stabilità 2013 (L.282/2012) richiedono da parte di codeste Direzioni l’emanazione di disposizioni chiare per poter essere correttamente applicati.
Mancano indicazioni chiare e precise sullo svolgimento e sul pagamento delle funzioni superiori svolte dagli assistenti amministrativi che sostituiscono i DSGA, sulla monetizzazione delle ferie non godute da parte del personale supplente e sulle operazioni legate alla dematerializzazione.
La mancanza di disposizioni, oltre a determinare un clima di incertezza e di caos organizzativo, sta creando una conflittualità sempre crescente tra scuole e lavoratori.
A ciò si aggiunga la totale assenza di informazione sulle modalità di confluenza nel cosiddetto “Capitolone” (D.M. 21/07) dei fondi sull’autonomia scolastica (L.440/97) e del Piano Progammatico sulla scuola previsto dalla legge finanziaria 2007, sull’entità dei residui, sulle difficoltà relative al pagamento dei supplenti e sulla restituzione alle scuole delle somme da esse già anticipate per il pagamento dei supplenti.
Infine, non è stata ancora fornita alcuna informazione alle Organizzazioni Sindacali sulle modalità con le quali al MIUR si sta mandando avanti la modifica del regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche (D.I. 44/2001).
Si chiede pertanto un incontro urgente di Informativa sui seguenti punti:

1. Revisione del D.M. 21/07
  2. Costituzione del Capitolone
  3. Fondi della legge 440/97
  4. Quantificazione e certificazione dei residui
  5. Pagamento dei supplenti
  6. Pagamento delle ferie ai supplenti
  7. Retribuzione per lo svolgimento delle funzioni superiori
  8. Dematerializzazione e potenziamento sistema informativo
  9. Emanazione linee guida nazionali sul ricorso al mercato elettronico.

Certi di un Vostro sollecito riscontro, inviamo
Distitnti saluti.

Il Segretario generale FLC CGIL
Domenico Pantaleo

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI