Finanziamenti alle scuole: interventi per il pagamento delle supplenze per colmare i buchi di bilancio
Mancano 425 milioni di euro e il Ministro Fioroni chiede al Ministro Padoa Schioppa di farsi carico con partita di spesa fissa degli stipendi delle supplenti in maternità
Con la nota prot. n. 478 del 20 aprile 2007 inviata agli Uffici Scolastici Regionali sul pagamento delle supplenze, il MPI fa due cose, che secondo noi, avrebbe dovuto fare già da tempo.
La prima, prende atto che le scuole hanno subìto perdite ingenti negli ultimi 5 anni e, finalmente, dice a quanto ammonatno queste perdite.
La seconda, dichiara la sua buona volontà nel cercare soluzioni strutturali per alleggerire i bilanci delle scuole, liberandoli dalle indennità di maternià.
Queste spese, come sostiene da tempo la FLC , sono di fatto inconciliabili con la gestione a budget voluta dal «capitolone».
In conclusione:
1) le denunce fatte dalla FLC sui danni subìti dalle scuole dalla pervicace politica dei tagli, trovano pieno riscontro;
2) per garantire il servizio scolastico è urgente un piano straordinario a sostegno delle scuole che hanno problemi di cassa;
3) Il «capitolone», ovvero il finanziamento diretto alle scuole, calato senza un'esatta valutazione del contesto non ha nessuna virtù salvifica.
Roma, 7 maggio 2007