Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: ipotesi CCNI a.s. 2020/2021 personale comandato/utilizzato ex art. 86

Firmata l’ipotesi di CCNI ex art. 86 relativa ai compensi a.s. 2020/2021.

07/07/2022

Il 7 luglio 2022 si è tenuto, in videoconferenza, l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati, finalizzato alla sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNI per i compensi accessori ex art. 86 al personale scolastico comandato/utilizzato presso gli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nell’a.s. 2020/2021.

Ipotesi di CCNI e ripartizione dei compensi ricalcano sostanzialmente quelle dell’anno precedente. Le risorse complessive ammontano a 1.150.000 euro, da ripartire tra il personale docente comandato e utilizzato presso l’Amministrazione centrale e periferica e i supervisori di tirocinio in esonero e semiesonero.

Il Ministero a settembre procederà anche al monitoraggio presso gli USR per la certificazione del personale in esonero e semi-esonero relativo all’anno scolastico 2021/2022, in modo da procedere alla sottoscrizione dei successivi contratti integrativi, volti a riconoscere i compensi al personale interessato.

Inoltre, sulla base del fatto che ci sono ancora alcuni Uffici Scolastici Regionali che sono in forte ritardo nell’erogazione dei compensi, la FLC CGIL ha chiesto al Ministero un aggiornamento relativo alla situazione dei pagamenti degli anni pregressi, al fine di verificare lo stato attuale dei ritardi che si sono accumulati in questi anni.