Finanziamenti alle scuole: la beffa dei monitoraggi. La FLC ha chiesto il ritiro della circolare
Il Ministero non manda i soldi per il funzionamento ordinario delle scuole, ma chiede di conoscere i dati già immessi al sistema. Le scuole vittime di continue molestie burocratiche. La FLC chiede il ritiro della nota del 25 maggio.
Pubblichiamo la richiesta di monitoraggio arrivata oggi, 25 maggio, alle scuole alle 11,40. Il Miur pretende la risposta entro due giorni, ma il foglio della rilevazione ancora non è stato messo nel sito.
Si tratta dell’ennesima molestia burocratica. Si tratta di una azione di mobbing nei confronti delle scuole perchè i dati richiesti tramite questo monitoraggio sono tutti nei conti consuntivi, che sono già stati trasmessi, per i vari anni, on line al MIUR.
La FLC Cgil, con la lettera che pubblichiamo di seguito, ha chiesto il ritiro della nota in questione.
Roma, 27 maggio 2009
___________________
Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca
Dipartimento per la programmazione
Direzione generale per la politica finanziaria e per il bilancio
La Direzione Generale per le Politiche Finanziarie e il Bilancio deve procedere al monitoraggio delle assegnazioni finanziarie disposte per progetti e/o attività particolari e la residua disponibilità, attualmente presente presso ciascuna istituzione scolastica statali per gli anni che vanno dal 2000 al 2008.
A tal fine, secondo le modalità di seguito descritte, le istituzioni scolastiche dovranno indicare l'entità dei finanziamenti ricevuti dalle Direzioni Generali del Ministero, dagli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.
Si ribadisce che i fondi ai quali si fa riferimento sono tutti quelli che le Direzioni Generali, l'USR o l'USP hanno assegnato alle istituzioni scolastiche affinché le stesse provvedessero alla gestione di attività o di progetti di competenza dell'Amministrazione stessa (ad esempio: Spese per la formazione su lingue 2000, storia e filosofia attività di orientamento; Spese per acquisti di beni e servizi - Spese per le procedure di
reclutamento del personale docente, educativo ATA della scuola, per la mobilità, ecc.).
In nessun caso devono essere indicati fondi assegnati alle istituzioni scolastiche da enti differenti da quelli sopra detti o per le esigenze ordinarie della scuola stessa (ad esempio supplenze, esami di stato, compensi accessori di qualunque genere, contratti per la pulizia e vigilanza, ...).
Per consentire l'invio delle informazioni richieste è disponibile sulla rete Intranet (percorso:www.mpi.it, nella sezione "In evidenza") un apposito modello excel che ciascuna istituzione scolastica dovrà compilare, con la massima sollecitudine e cura, ed inviare all'indirizzo rilevazioni@istruzione.it entro e non oltre il 27/5/2009.
Nel suddetto foglio excel è possibile selezionare da una apposita tendina:
1. l'anno finanziario di assegnazione dei fondi;
2. l'ufficio dell'Amministrazione che ha assegnato i fondi;
mentre andranno inseriti:
1. la causale indicata dall'Ufficio assegnatario al momento dell'assegnazione;
2. la somma assegnata dall'Ufficio assegnatario;
3. l'importo speso a valere sulla somma assegnata.
I fogli excel debitamente compilati devono essere inviati esclusivamente dalla casella di posta istituzionale della scuola destinataria della presente e-mail.
Per qualunque chiarimento di tipo amministrativo è possibile contattare: …omissis…
Si ringrazia fin da ora per la consueta collaborazione.
Il Direttore Generale
Maria Domenica Testa
__________________
Roma, 27 maggio 2009
Prot. n. 181/2009
Dott. Giovanni Biondi
Capo Dipartimento
Dipartimento per la Programmazione
Dott.ssa Maria Domenica Testa
Direttore Generale
D.G. per la Politica Finanziaria
e per il Bilancio
Ministero dell’Istruzione, della
Università e della Ricerca
Oggetto: Richiesta di ritiro della nota del 25 maggio 2009.
La scrivente Organizzazione Sindacale FLC Cgil chiede, con la presente, il ritiro della Nota del 25 maggio 2009 con cui questa Direzione Generale richiede alle scuole un nuovo monitoraggio riguardante le assegnazioni finanziarie disposte per progetti e/o attività particolari e relativa disponibilità residua dal 2000 al 2008, da effettuare addirittura in soli due giorni, vista la scadenza data del 27 maggio 2009 e non oltre.
Si tratta dell’ennesimo adempimento burocratico che ricade sul personale delle scuole, inaccettabile in questo periodo di particolare impegno a causa delle operazioni di conclusione dell’anno scolastico ed incomprensibile perché i dati richiesti con questo nuovo monitoraggio sono tutti desumibili dai conti consuntivi che sono già stati trasmessi dalle scuole on line al MIUR per i vari anni.
Si resta in attesa di cortese riscontro della presente.
Distinti saluti
Domenico Pantaleo
Segretario Generale FLC Cgil