Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: le nuove faq ministeriali

Finanziamenti alle scuole: le nuove faq ministeriali

Una serie di risposte generiche e inadeguate che non risolvono i dubbi e i problemi delle scuole che reclamano trasparenza e certezza delle procedure

03/04/2007
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo le ultime faq ministeriali sull'applicazione del D.M. 21/2007
(finanziamento diretto alle scuole).

Il MPI ha scelto ancora una volta di rispondere alla richiesta di aiuto delle scuole attraverso le faq. Siamo convinti che questo strumento sia del tutto inadeguato alle esigenze delle scuole. Esse, infatti, per predisporre speditamente il programma annuale, hanno bisogno di risposte concrete ai problemi veri che stanno ponendo.

Secondo noi, si continua a sottovalutare l'importanza che ha per le scuole avere una esattezza conoscenza dei parametri di calcolo usati dal MPI per le diverse assegnazioni previste dalla tab. 1 allegata al D.M. 21/2007 e per il fondo di istituto.

Le scuole chiedono certezza delle procedure, trasparenza e rispetto dei parametri contrattuali per il Fis. Noi condividiamo queste richieste e continueremo a sostenerle come abbiamo fatto finora .

Solo a queste condizioni sarà possibile per le scuole predisporre correttamente il programma annuale e per il sindacato esercitare il proprio ruolo e le sue prerogative.

Sappiamo che la chiarezza, la trasparenza di per sé non risolvono l' emergenza finanziaria delle scuole ma a nostro parere, la gestione delle risorse finanziarie nella scuola dell'autonomia non può prescindere da questi due indicatori di qualità.

Roma, 3 aprile 2007