Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: si avvia la trattativa sui criteri per la ripartizione delle risorse MOF 2016/2017

Finanziamenti alle scuole: si avvia la trattativa sui criteri per la ripartizione delle risorse MOF 2016/2017

689,21 milioni di euro di MOF da ripartire secondo i nuovi parametri dettati dall’istituzione dell’organico potenziato. La FLC CGIL e gli altri sindacati chiedono di considerare la dotazione organica complessiva, compreso l’organico di fatto docenti e ATA.

16/05/2016
Decrease text size Increase  text size

Si è tenuto oggi, 16 maggio 2016, il secondo incontro presso la Direzione del Bilancio del MIUR per la determinazione dei criteri di riparto delle risorse del MOF per l’a.s. 2016/2017.

L’Amministrazione, per arrivare alla sottoscrizione di una pre-intesa che porti nei tempi dovuti alla firma di un CCNI, ha proceduto innanzitutto alla quantificazione delle risorse del MOF, il cui ammontare è stato confermato a 689,21 milioni di euro.

Nel frattempo ci ha anche informati di star elaborando un testo formale di contratto, da sottoporre successivamente ai sindacati.

Il Ministero si è impegnato a rispettare i tempi di erogazione delle risorse per i primi di settembre, anche se quest’anno i tempi per le certificazioni da UCB (Ufficio Centrale del Bilancio), IGOP (Ispettorato Generale Ordinamenti del Personale) e Funzione Pubblica saranno più lunghi.

Il punto importante della trattativa è stato l’inserimento dell'organico del potenziamento nei parametri per la quantificazione del MOF.

I sindacati unitariamente hanno fatto esplicita richiesta al Ministero di conteggiare, oltre all’organico potenziato dei docenti, anche l’organico di fatto del personale docente e ATA, dal momento che l'intesa all'Aran del 7 agosto 2014 parlava di dotazione organica “complessiva”. 

Inoltre, i sindacati hanno chiesto di prevedere fin da ora, all’interno del contratto, una clausola che contempli la ripartizione percentuale delle economie, in modo da non dover fare successivamente un nuovo CCNI e d’includere, con un apposito articolo, anche le aree a rischio poiché il CCNI consente di poter così declinare tutte le voci del MOF.

Il Ministero intanto si è riservato di sentire ancora la Direzione Generale per lo Studente al fine di valutare le loro proposte in merito alle risorse per la pratica sportiva e i fondi per le aree a rischio. Ha comunicato, inoltre, di essere favorevole a considerare, all'interno dei parametri del MOF, la dotazione organica complessiva, ferma restando una verifica sui tempi e di effettuare un approfondimento, da un punto di vista tecnico e normativo, con la Direzione Generale del Personale. 

Per la FLC CGIL è importante mettere nelle condizione le scuole di poter programmare tutte le attività e che tutto il personale della scuola rientri nel conteggio dei parametri. Soprattutto per il personale ATA, che la stessa legge 107/2015 include nell’organico dell’autonomia.

L’Amministrazione, preso atto delle proposte dei sindacati, riconvocherà le parti per giovedì 26 maggio alle ore 15.00.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI