Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole, sindacati impegnati per ottenere la copertura di tutte le spese non finanziate

Finanziamenti alle scuole, sindacati impegnati per ottenere la copertura di tutte le spese non finanziate

Con un comunicato unitario i sindacati intervengono sulle recenti indicazioni del Miur sul programma annuale delle scuole chiedendo chiarezza e trasparenza sui criteri nell'erogazione dei fondi.

10/03/2010
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo il comunicato unitario di tutti i sindacati sul programma annuale e sulla situazione finanziaria delle scuole e la richiesta di informativa sui dati riguardanti tutti i finanziamenti alle scuole.

Roma, 10 marzo 2010
__________________

FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL - GILDA UNAMS
Comunicato sui finanziamenti alle scuole

La circolare ministeriale del 22 febbraio sul programma annuale 2010 ha ripristinato alcuni punti di chiarezza sui finanziamenti.

Il Miur, dopo le pressioni sindacali e le numerose proteste delle scuole, ha scritto nero su bianco i seguenti chiarimenti:
le spese per le supplenze sostenute dalla scuola nel rispetto della normativa vigente verranno rimborsate. Per queste c'è l'assicurazione di avere ulteriori finanziamenti con l’inserimento dei contratti negli impegni di spesa in tempo reale rispetto all'invio dei flussi.
I fondi contrattuali, economie comprese, restano vincolati al pagamento del salario accessorio di docenti e Ata secondo le regole stabilite dal contratto di istituto che, dopo la sua sottoscrizione, rappresenta un vincolo giuridico per la scuola. Di conseguenza non è possibile utilizzarli per la gestione ordinaria della scuola.

Queste organizzazioni sindacali, considerata la situazione critica e non ancora risolutiva riguardo alla insufficienza delle risorse per la funzionalità delle scuole, intendono vigilare su un uso improprio dei fondi contrattuali o la messa in discussione dei contratti già firmati, riservandosi ogni conseguente azione.

Nel contempo continua il nostro impegno per ripristinare chiarezza e trasparenza sui criteri nell’erogazione dei fondi, ma soprattutto per ottenere dal Miur la copertura di tutte le spese non finanziate.

_______________

I Segretari Generali
FLC CGIL - CISL SCUOLA - UIL SCUOLA - SNALS CONFSAL - GILDA UNAMS

Roma, 10 marzo 2010

Dott. Giovanni Biondi
Capo Dipartimento
Dipartimento per la Programmazione
Dott. Marco Filisetti
Direttore Generale per la politica finanziaria e di bilancio
Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

Oggetto: Richieste dati.

Con riferimento a quanto già richiesto, anche verbalmente durante i precedenti incontri, ed in relazione all’art. 5 del CCNL 2007 si chiede l’informativa e la documentazione relativa ai seguenti punti:
1.il totale dei finanziamenti assegnati alle scuole con la mail del 14 dicembre;
2.gli stanziamenti del bilancio MIUR 2010 relativi alle voci di competenza delle scuole per le spese di personale e per il funzionamento (supplenze, esami di stato, legge 440/97, mensa scolastica, integrazione disabili, ditte pulizie, formazione, spese per l’abilitazione alla libera professione, ex LSU, corsi di recupero, FIS e MOF);
3.il numero delle scuole che usufruiscono delle ditte di appalto per il servizio di pulizia;
4.gli esiti dei monitoraggi effettuati da questa Amministrazione per quel che concerne le indennità di funzioni superiori, i residui attivi vantati dalle scuole nei confronti del MIUR e degli USR;
5.le voci di spesa finanziate nel 2008 e nel 2009 con particolare riferimento al FIS e alle ore eccedenti (pratica sportiva e sostituzione colleghi assenti).

FLC CGIL - Domenico Pantaleo
CISL Scuola - Francesco Scrima
UIL Scuola - Massimo Di Menna
SNALS Confsal - Marco Paolo Nigi
GILDA Unams - Rino Di Meglio

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO