Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: sottoscritta l’ipotesi di CCNI sulle economie del MOF a.s. 2017/2018

Quantificate le risorse e definite le modalità di riparto alle scuole delle economie del MOF e delle economie MAECI.

31/10/2019

Con l’ipotesi di CCNI sottoscritta il 30 ottobre 2019 tra organizzazioni sindacali e MIUR sono state definite le modalità di ripartizione alle scuole delle economie relative ai fondo MOF dell’a.s. 2017/2018 pari a 5,9 milioni di euro. Inoltre sono state ripartite alle scuole anche le economie derivanti dai fondi MOF del MAECI (ovvero i fondi per le scuole italiane all’estero) relative agli anni 2016 e 2017, che ammontano a circa 1,8 milioni di euro. Complessivamente si tratta di circa 7,7 milioni di euro.

Con l’ipotesi di CCNI si è concordato che queste risorse vengano destinate ad incrementare le dotazioni finanziarie delle istituzioni scolastiche per le seguenti finalità:

a. indennità di bilinguismo e trilinguismo per le scuole del Friuli Venezia Giulia;
b. indennità di direzione al sostituto del DSGA;
c. indennità di turno notturno e/o festivo svolto dagli educatori e dal personale Ata dei Convitti ed Educandati;
d. i progetti relativi alle aree a rischio presso i CPIA.

Per queste finalità vengono impegnati circa 4 milioni di euro. La parte restante (3,7 milioni) viene destinata ad incrementare il FIS di tutte le scuole.

Si è convenuto, infine, che qualora i compensi dovuti al personale scolastico di cui ai punti a), b) e c) siano già stati corrisposti a carico del MOF assegnato, le scuole potranno utilizzare le risorse disponibili senza vincolo di destinazione e previa specifica contrattazione integrativa.