Finanziamenti alle scuole: sottoscritto in via definitiva il CCNI 2018/19 per il personale comandato/utilizzato presso il MI e uffici periferici ex art. 86
Aperta oggi anche la contrattazione sui compensi relativi all’Ipotesi di CCNI ex art. 86 per l’a.s. 2019/2020.
A seguito della certificazione pervenuta dagli organi di controllo, il 12 aprile 2022, alle ore 11.30, si è tenuto, in videoconferenza, l’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e i sindacati finalizzato alla sottoscrizione definitiva del CCNI per i compensi accessori ex art. 86 al personale scolastico comandato/utilizzato presso gli Uffici dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nell’a.s. 2018/2019.
Nel medesimo incontro si è proceduto anche alla sottoscrizione dell’Ipotesi di CCNI per l’a.s. 2019/2020, con l’auspicio di recuperare il ritardo accumulatosi negli anni scorsi, dovuto alla farraginosità degli iter autorizzativi da parte degli organi di controllo.
Il CCNI per l’a.s. 2019/20 ricalca sostanzialmente i criteri di riparto del contratto precedente e sono le stesse anche le risorse complessive che ammontano a 1.150.000 euro, da ripartire tra il personale docente comandato e utilizzato presso l’Amministrazione centrale e periferica e i supervisori di tirocinio in esonero e semiesonero.
Con l’occasione, come FLC CGIL, abbiamo chiesto al Ministero un nuovo aggiornamento dei dati riguardanti lo stato dei pagamenti per gli anni pregressi da parte degli USR.