Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Finanziamenti alle scuole: la FLC CGIL sollecita l’invio dei fondi FIS

Finanziamenti alle scuole: la FLC CGIL sollecita l’invio dei fondi FIS

I decreti alla registrazione del MEF. Per la FLC CGIL un comportamento vergognoso che non rispetta il CCNL e il lavoro delle scuole.

14/08/2019
Decrease text size Increase  text size

Siamo intervenuti presso la Direzione del Bilancio per sollecitare l’invio alle scuole dei fondi FIS 2018/2019.

Infatti, ad oggi 14 agosto 2019, risultano accreditati i fondi relativi alle economie, i fondi aree a rischio 2017/2018 e il bonus docenti. Mentre non risulta accreditato il FIS dell’anno in corso e altri fondi come quelli relativi agli esami di stato. Questo ritardo è inaccettabile. Il mancato accredito dei fondi in tempi utili non consentirà a dirigenti scolastici e DSGA di liquidare i compensi al personale entro il 29 agosto. L’ufficio del bilancio del Ministero dell’Istruzione, da noi interpellato tempestivamente, ci ha garantito che i fondi, per quanto di sua competenza, sono stati tutti caricati a sistema. A rallentare la procedura sarebbe invece l’UCB (ufficio centrale del bilancio MEF) a causa dei tempi di registrazione dei relativi decreti.

Ancora una volta pare che i ritardi siano imputabili al MEF, ma per quanto ci riguarda la sostanza delle cose non cambia. Si tratta di un comportamento vergognoso che viola il Ccnl e non rispetta il lavoro delle scuole, costrette come sempre a farsi carico delle enormi disfunzionalità create dai centri ministeriali.

Il MIUR a seguito del nostro intervento ci ha assicurato che solleciterà il MEF affinché i relativi decreti siano registrati in tempi rapidi.

Appena ci saranno aggiornamenti ne daremo notizia.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO