Firmato l'accordo sulla mobilità estero per estero 2008/2009
Il nuovo accordo non contiene novità rispetto a quello precedente. Rimane ancora aperto il confronto sul differimento al primo settembre 2008 della data di assunzione in servizio del personale docente e Ata le cui procedure di nomina non sono ancora completate.
In base alle disposizioni contenute negli art. 4 e 108 del CCNL 29.11.2007 è stato sottoscritto in data 19 marzo u.s. il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo relativo alla mobilità, per l’anno scolastico 2008/2009, del personale docente e amministrativo in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane e straniere all’estero, compresi i corsi di lingua e cultura, le Scuole Europee e i lettorati.
Il nuovo testo non contiene novità rilevanti rispetto a quello dell’anno precedente. L’unica modifica riguarda l’art. 3 ove in fondo al punti 1) viene inserito il riferimento anche alle idoneità indette con D.I. n. 4747 del 28 luglio 2006.
Con successivo Messaggio circolare verranno la DGPCC del MAE diramerà le istruzioni relative alle modalità, ai tempi di presentazione delle domande di trasferimento, nonché i termini di pubblicazione dei movimenti comprese le indicazioni per il ricorso ai mezzi di tutela.
E’ ancora da definire, invece, l’accordo sul differimento al primo settembre 2008 della data di assunzione in servizio del personale docente e Ata le cui procedure di nomina non sono ancora completate. Ovviamente le nomine sono relative ai posti di contingente 2007/2008. Le OO.SS. hanno presentato, a tal proposito, alcune modifiche al testo. L’Amministrazione si è riservata di dare un riscontro alle nostre proposte dopo un parere con l’ufficio contenzioso. Mentre è stata accolta la proposta delle OO.SS. di prevedere all’interno dell’accordo che il personale supplente attualmente nominato in sostituzione dei docenti aventi diritto rimarrà in servizio senza soluzione di continuità fino al termine delle attività didattiche prevedendo anche un modifica del contratto individuale di riferimento.
Roma, 20 marzo 2008