Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Fondo Espero: contribuzione al Fondo

Fondo Espero: contribuzione al Fondo

L'Agenzia delle Entrate si pronuncia sul trattamento fiscale della quota 1,5%

03/11/2005
Decrease text size Increase  text size

In seguito ad un quesito del Fondo Espero, l'Agenzia delle Entrate ha emesso una risoluzione nella quale chiarisce quale deve essere il regime fiscale da applicare alla contribuzione al Fondo della quota dell'1,5% dell'imponibile ai fini TFS.

Ricordiamo che questo elemento della contribuzione ha origine proprio dal cambiamento del tipo di “liquidazione”, dall'Indennità di Buonuscita al Trattamento di Fine Rapporto.

Si tratta, infatti, della trasformazione di parte della aliquota contributiva per Opera Previdenza, che nel passaggio al TFR non ha più ragione di esistere e che non potrebbe comunque essere recuperata dal lavoratore, in contribuzione al Fondo.

In sostanza l'Agenzia, nel quadro di una dettagliata disamina del problema, conferma quanto da noi sempre sostenuto e cioè che, ai fini del trattamento fiscale, questo elemento deve essere trattato allo stesso modo dell'aliquota originariamente destinata ad Opera Previdenza e quindi:

  • al pari delle quote di TFR destinate al Fondo non è imponibile al momento della sua attribuzione a previdenza complementare;

  • come il TFR non concorre al calcolo dei limiti di deducibilità ai fini fiscali.

Di conseguenza essa costituirà imponibile al momento dell'erogazione della prestazione.

La risoluzione dell'Agenzia delle Entrate è stata trasmessa dall'Inpdap in allegato alla nota operativa n. 22 del 30 settembre 2005.

Roma, 3 novembre 2005