Formazione ATA: ancora ritardi nella realizzazione dell’Intesa
Proseguito il confronto tra Miur e Sindacati scuola in sede di Commissione nazionale paritetica sulla formazione del personale ATA.
Il 29 Aprile 2005 è proseguito il confronto tra Miur e Sindacati scuola in sede di Commissione nazionale paritetica sulla formazione del personale ATA.
Nella riunione come di consueto è stato fatto il punto sul numero delle iscrizioni del personale ATA per la partecipazione ai corsi di formazione pervenute all'Indire. Al 19 Aprile sono 152.480 i lavoratori che si sono iscritti ai corsi pari al 60, 64% dell'intero organico.
Risulta, inoltre, completato il quadro nazionale delle contrattazioni integrative tra gli U.S.R. i sindacati scuola regionali alle quali era demandato la gestione finanziaria e organizzativa dei corsi di formazione per la qualificazione.
Nella riunione come Flc Cgil abbiamo ribadito le critiche, precedentemente fatte, sui gravi ritardi che oramai si registrano nella realizzazione della Intesa nazionale e nell'avvio concreto dei corsi di formazione.
La protesta dei sindacati scuola sembra avere dato la "sveglia" al Miur che ha annunciato la predisposizione, come richiesto dalla Flc Cgil e dagli altri sindacati, un piano programmatico per la realizzazione delle attività di formazione.
Il piano, che dovrebbe essere recepito in una nota del Miur da inviare agli USR, sarà oggetto di verifica nella prossima riunione del Commissione convocata per il giorno 5 Maggio 2005 .
Roma, 3 maggio 2005