Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Formazione ATA: i lavori della Commissione paritetica

Formazione ATA: i lavori della Commissione paritetica

Il 17 Giugno 2005 sono proseguiti i lavori della Commissione paritetica sulla formazione del personale ATA.

20/06/2005
Decrease text size Increase  text size

Il 17 Giugno 2005 sono proseguiti i lavori della Commissione paritetica sulla formazione del personale ATA.

La composizione della Commissione è stata integrata con un rappresentante della Direzione generale dei sistemi informatici. L'inserimento del nuovo rappresentante è conseguente agli impegni assunti dal Miur con i sindacati sullo stato del sistema informatico delle scuole nel confronto del 14 Giugno 2005.La partecipazione del nuovo rappresentante consentirà di:

· definire le proposte necessarie per integrare l'intesa nazionale del 20 luglio 2004 sulla formazione al fine di prevedere tra le attività di formazione concordate anche tutte le iniziative di formazione sulla gestione delle procedure informatiche in attuazione del progetto di riorganizzazione del sistema;

· definire gli obiettivi e i contenuti delle attività di formazione del personale amministrativo in relazione alla gestione delle procedure informatiche nelle scuole in conseguenza del nuovo sistema informatico.

Come Flc Cgil abbiamo ribadito, anche in questa sede, la necessità dell'apertura di un confronto sugli obiettivi generali del progetto e abbiamo richiesto l'istituzione di una sede di confronto ( Osservatorio ) dove sia possibile affrontare in maniera continua i problemi relativi alla riorganizzazione del sistema, alla gestione delle procedure da parte delle scuole e alle ricadute sul lavoro amministrativo.

I lavori della commissione sono proseguiti successivamente facendo il punto:

sul monitoraggio che l'Amministrazione ha predisposto in merito alle risorse finanziarie impegnate territorialmente per lo svolgimento delle attività di formazione per verificare le disponibilità ulteriori a garantire lo svolgimento della formazione per tutti coloro che hanno presentato la domanda;
lo sviluppo e la programmazione regionale dei corsi per gli assistenti amministrativi ma anche per i restati profili professionali ATA che dovranno essere attivati a partire da Settembre.
La prossima riunione è stata programmata per il 28 Giugno p.v. con all'o.d.g. la prima verifica dei piani editoriali e dei contenuti della formazione per gli assistenti tecnici e per i collaboratori scolastici.

Roma 20 giugno 2005

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!