Formazione ATA: i lavori della Commissione paritetica
proseguiti i lavori della Commissione paritetica prevista dall’intesa sulla formazione del personale ATA del 20 Luglio 2004.
Il 21 febbraio 2005 presso il Miur sono proseguiti i lavori della Commissione paritetica prevista dall'intesa sulla formazione del personale ATA del 20 Luglio 2004. Alla riunione, come consueto, hanno partecipato i rappresentanti dell'Indire. Nella riunione sono state fornite informazione circa il piano editoriale e il progetto di formazione per la qualificazione che sono ancora in fase di elaborazione. Il numero delle iscrizioni ai corsi di formazione per la qualificazione pervenute all'Indire assommano a 51.390, ripartite per le diverse Regioni ed aree professionali. E' stata inoltre comunicato che nel sito dell'Indire (www.indire.it) nell'apposito spazio Punto Edu è stato inserito il repertorio dei quesiti, delle relative risposte e della normativa relativa alla gestione delle iscrizioni condivise dalla stessa Commissione e valido per tutto il territorio nazionale. Come avevamo già dato notizia lo stesso repertorio, i materiali e la normativa di riferimento sulla formazione e gli accordi regionali saranno inseriti nell'apposito spazio del sito del Miur (www.istruzione.it).
La Commissione ha stabilito inoltre che:
-
il termine per la presentazione delle domande per l'iscrizione alle attività di formazione per la qualificazione è stato protratto al 30 Marzo
-
saranno date istruzioni operative per garantire l'utilizzo dei computer in uso nelle scuole da parte di tutti i lavoratori iscritti alle attività di formazione;
-
saranno date indicazioni alle amministrazioni territoriali per garantire nell'avvio delle attività di formazione, una azione degli e-tutor, che fornisca al personale partecipante, sprovvisto delle competenze necessarie, un primo intervento di facilitazione sull'uso delle postazioni informatiche necessarie per lo svolgimento delle attività di formazione in e-learning.
I lavori sono stati aggiornati al 2 marzo 2005.
Roma, 24 febbraio 2005