Formazione dei Dsga delle istituzioni scolastiche
Iniziative di formazione
Il MIUR, con nota prot. n. 1473 del 18/7 u.s. - corredata del modulo formativo e della scheda per la comunicazione delle date, delle sedi prescelte e dei nominativi dei partecipanti -, ha comunicato ai Direttori Generali degli USR della Lombardia, del Veneto, della Liguria, della Toscana, del Lazio, della Campania e della Sicilia, di ritenere opportuno programmare e realizzare iniziative di formazione per i DSGA delle scuole per porre le stesse in condizioni di soddisfare meglio gli adempimenti rientranti nelle loro competenze e fornire assistenza al personale interessato alla costituzione della propria posizione di previdenza complementare.
L’iniziativa sarà realizzata d’intesa con il Fondo Scuola ESPERO, che ha predisposto i materiali formativi e provvederà, tramite i suoi esperti e quelli dell’INPDAP, a tenere gli incontri di formazione nei seguenti periodi: ( vedi tabella)
Gli esperti dell’INPDAP illustreranno, in particolare, le novità legate alle denunce contributive (DMA) che le scuole sono tenute a presentare mensilmente per il personale supplenze da esse retribuito direttamente e che hanno riflessi anche in materia di previdenza complementare.
Roma, 1 agosto 2005