Sciopero 8 marzo 2024

Home » Scuola » Formazione iniziale. Pubblicati i posti disponibili per il TFA

Formazione iniziale. Pubblicati i posti disponibili per il TFA

Restano aperti numerosi problemi. Al momento non risultano definiti i posti per le discipline artistiche e musicali.

19/03/2012
Decrease text size Increase  text size

Il Miur, ha pubblicato il Decreto ministeriale 31 con il quale sono individuati i posti disponibili per l'attivazione dei tirocini formativi attivi, previsti per il prossimo mese di giugno.

Il decreto, che dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, contiene due allegati con la ripartizione dei posti per la scuola secondaria di I grado (4.275) e II grado (15.792) suddivisi per Ateneo e per singola classe di concorso.

Al momento non sono disponibili i posti relativi agli insegnamenti artistici e musicali da attivare presso le istituzioni dell'AFAM e per i quali abbiamo chiesto immediati chiarimenti al Ministero.

Restano ancora aperte numerose questioni da noi sollevate (vedi correlati) sia sulla consistenza dei posti che rischiano di determinare false illusioni, sia sull'assenza di indicazioni e prospettive chiare per il futuro reclutamento.

Non è stata affrontata la situazione dei docenti non abilitati che da anni garantiscono la funzionalità delle scuole e sulla quale sono in corso iniziative parlamentari.

Su tutte queste questioni e per garantire una corretta gestione di tutte le fasi abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministero.