Formazione professionale: incontro al Ministero del Lavoro sui temi occupazionali
La FLC Cgil e le altre organizzazioni sindacali del comparto, il 24 settembre 2009 hanno incontrato il Direttore Generale degli Ammortizzatori Sociali del Ministero del Lavoro.
L'incontro con la Dott.ssa Mancini, Direttore Generale degli Ammortizzatori Sociali del Ministero del Lavoro e, ad interim Direttore Generale per le politiche dell'orientamento e la formazione, richiesto unitariamente dai sindacati, all'inizio del mese, verteva sulle problematiche occupazionali nelle sedi nazionali degli enti di formazione, legate al ritardato finanziamento della Legge 40/87.
L'incontro, oltre a farci avere informazioni dirette sull'iter di finanziamento della Legge 40, ha anche permesso di porre il problema della riapertura del confronto con il ministero anche su questioni di più ampia e generale portata, quali l'estensione degli ammortizzatori sociali al settore della formazione professionale, ed il suo riassetto.
Nel corso dell'incontro la FLC e le altre organizzazioni hanno espresso preoccupazione per le crisi che si stanno verificando in alcune importanti regioni, e si preannunciano gravi anche nelle restanti, se dovessero essere generalizzati gli orientamenti assunti sinora sulle politiche formative e dell'istruzione.
La Dott.ssa Mancini ha assunto l'impegno di informare il ministro delle preoccupazioni e delle richieste (riapertura del confronto interrotto sugli ammortizzatori sociali – confronto per il riassetto del sistema) rappresentate dalle Organizzazioni sindacali.
Pubblichiamo di seguito il testo del comunicato unitario sull'incontro del 24 settembre al Ministero del Lavoro.
Roma, 26 settembre 2009
_____________________
FLC Cgil - CISL Scuola - UIL Scuola - SNALS CONFSAL
Le organizzazioni sindacali FLC Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals Confsal si sono incontrate il 24 settembre con il Direttore Generale degli Ammortizzatori Sociali e, ad interim, Direttore Generale per le politiche dell'orientamento e la formazione, Dott.ssa Matilde Mancini, e con la dott. Paola Nicastro, Dirigente la VI Divisione e, ad interim, la V divisione di quest'ultima Direzione.
L'incontro è avvenuto a seguito della richiesta avanzata dalle OO. SS. per acquisire informazioni e chiarimenti sul finanziamento della Legge 40/87 previsto dal Decreto Legge 78/09, e sulle problematiche inerenti le sedi nazionali degli enti di formazione professionale.
Le due Dirigenti del ministero hanno rassicurato le OO. SS. sulla previsione legislativa e hanno illustrato la procedura successiva. Infatti, entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto Legge 78/09 il Ministro del Lavoro dovrà adottare un decreto con il quale saranno definite modalità, termini e condizioni per il finanziamento degli enti in questione. Tale decreto metterà in condizione la direzione di adottare i relativi provvedimento finalizzati al riparto delle somme.
Le OO. SS. hanno preso atto delle dichiarazioni del Direttore Mancini sulle questioni poste, che sembrano scongiurare il ricorso a forme di ammortizzazione sociale per il personale delle sedi nazionali degli enti, da questi ultimi invece sollecitato alle OO. SS. sin dallo scorso mese di giugno.
Nel corso dell'incontro si è tuttavia avuto modo di illustrare, d'altra parte, le preoccupazioni più generali per gli sviluppi di accordi in alcune regioni che potrebbero sottrarre utenza al comparto e creare pregiudizio per l'occupazione, e si è avuto modo di approfondire le eventuali procedure da porre in atto, sempre finalizzate al mantenimento in servizio del personale.
Per questo le OO. SS. si sono impegnate a riprendere, l'interlocuzione interrotta per la fine anticipata della precedente legislatura sulla estensione degli ammortizzatori sociali al comparto, e per l'affinamento tecnico delle procedure per dare corpo all'accordo contrattuale sottoscritto con le associazioni datoriali sull'uso dei contratti di solidarietà difensiva.
Il Direttore Mancini e la Dirigente Nicastro si sono dette disponibili ad informare il ministro delle questioni poste dalle organizzazioni sindacali.
Le OO. SS., valutando positivamente la interlocuzione odierna, hanno auspicato che si possano affrontare i temi più generali del riassetto della Formazione professionale, scongiurando rischi per l'occupazione e mettendo in campo tutte le necessarie tutele.