Formazione Professionale: finalmente avviata la trattativa per il rinnovo del CCNL
Dopo sei anni si riparla di contratto nazionale. All’avvio della trattativa nella Formazione Professionale è dedicato l’ultimo giornale degli iscritti.
Sei anni senza rinnovo del contratto e un settore, quello della Formazione Professionale, profondamente mutato. Il Jobs act prima, l’alternanza scuola-lavoro della legge 107/15 poi, realtà territoriali enormemente differenti per risorse, domanda di lavoro e non da ultimo, per la moltiplicazione dei decisori politici, diversi in ogni regione. La strada per l’avvio della trattativa è stata per la FLC sempre in salita, probabilmente unica organizzazione sindacale di settore a ritenere urgente e necessario il rinnovo del CCNL proprio per dare solide garanzie alle lavoratrici e ai lavoratori in un contesto così diversificato dove il rischio di essere sottoposti a contratti ‘sotto-tutelati’ è molto forte.
Dopo varie richieste unitarie da parte delle organizzazioni sindacali, finalmente Il 18 giugno 2019, presso AEF, a Milano parti sindacali (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS CONFSAL) e datoriali (FORMA e CENFOP) si sono incontrate per avviare la trattativa di rinnovo contrattuale e hanno convenuto di rivedersi entro fine di settembre 2019.
La trattativa ufficiale per il rinnovo del contratto della Formazione Professionale è dunque cominciata.
Il numero 5 del giornale della effelleci è dedicato al rinnovo del contratto della Formazione Professionale.