Graduatorie ad esaurimento docenti: cosa accade per graduatorie d’istituto e per regolamento supplenze
Alcune anticipazioni sul nuovo regolamento utili per la compilazione delle domande per le graduatorie ad esaurimento
In questa fase di compilazione delle domande per le graduatorie ad esaurimento (scadenza 19 aprile 2007), resta in sospeso l’indicazione delle scuole per le graduatorie d’istituto di I fascia.
Questo adempimento è rinviato probabilmente al mese di Giugno, una volta completato l’iter del nuovo regolamento. Ancora una volta i ritardi dell’Amministrazione determinano dubbi e difficoltà ai docenti precari.
Il regolamento è stato inviato al Consiglio di Stato per il prescritto parere (espresso il 5 marzo scorso) ed ora il Ministero deve effettuare le controdeduzioni e procedere alla stesura definitiva tenendo anche in considerazione i numerosi rilievi sollevati dalla FLC Cgil e dalle altre organizzazioni sindacali.
In attesa della formale emanazione del regolamento è importante sottolinearne due aspetti, ormai assodati, che risultano utili ai fini della compilazione delle domande per le graduatorie ad esaurimento:
1) In caso di rinuncia (o assenza) ad una proposta di nomina a tempo determinato dalle graduatorie ad esaurimento non è prevista alcuna sanzione salvo non essere più convocati, per lo stesso anno scolastico, per eventuali nuove disponibilità per la medesima classe di concorso/tipo di posto.
2) La scelta delle scuole per le graduatorie d’istituto di I fascia potrà essere effettuata anche per una provincia diversa da quella nella quale si è inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Vai allo SPECIALE graduatorie ad esaurimento .
Roma, 28 marzo 2007