Graduatorie ad esaurimento docenti: il TAR si pronuncia sul punteggio di montagna
Il Tar del Lazio cambia opinione e concede la sospensiva sul punteggio di montagna
Il TAR del Lazio con l'ordinanza n. 2849 del 14 giugno 2007 ha concesso la sospensiva rispetto alla mancata doppia valutazione del punteggio di montagna nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti.
Dopo numerose ordinanze, nelle quali la sospensiva è stata negata, il TAR del Lazio ha ritenuto “di dover modificare il precedente orientamento espresso” e ha quindi concesso la sospensiva facendo esplicito riferimento ai commi 605/c e 607 della Legge finanziaria per il 2007 che affrontavano tale questione prima della sentenza della Corte Costituzionale.
Non essendo disponibile il testo del ricorso, non è chiaro se la sospensiva si riferisce ai soli anni scolastici 2003/04 e 2004/05 (già valutati nel precedente aggiornamento) o anche al 2005/06 e 2006/07 (la Legge finanziaria prevedeva l’abolizione del doppio punteggio dal 1/9/2007).
Questa ordinanza, che arriva a pochi giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, ne rimette in discussione la validità e rischia di generare ulteriore contenzioso, ritardi e grande confusione..
Pare proprio che su questa annosa e controversa questione non si riesca a porre un punto fermo e ciò non può che gettare nel panico migliaia di precari, per i quali immissioni in ruolo e supplenze annuali stanno diventando ogni giorno di più una roulette russa.
Fino a quando dovremo assistere a questi stop and go? Per non parlare di un inizio di anno scolastico a rischio di serenità!!
Chiediamo, quindi, che si scriva al più presto la parola fine e si proceda velocemente alle operazioni che garantiscano il regolare avvio dell'anno scolastico.
Roma, 18 giugno 2007