I consigli del Ministero su come gestire le graduatorie d'istituto
Pubblichiamo la C.M. n.165, prot. n.3501 del 21 novembre 2001 con oggetto: D.M. n. 103 del 4 giugno 2001 - Graduatorie di circolo e d’istituto per il conferimento delle supplenze temporanee al personale docente ed educativo.
Pubblichiamo la C.M. n.165, prot. n.3501 del 21 novembre 2001 con oggetto: D.M. n. 103 del 4 giugno 2001 - Graduatorie di circolo e d’istituto per il conferimento delle supplenze temporanee al personale docente ed educativo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale del personale della scuola e dell’amministrazione Uff.VI
"Pervengono alla Direzione generale scrivente numerosi esposti di aspiranti, inseriti nelle graduatorie provvisorie di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze al personale docente ed educativo, che lamentano errori e omissioni nell’attribuzione dei punteggi e delle posizioni loro spettanti in base ai rispettivi titoli posseduti.
Pur considerando la competenza esclusiva dei Dirigenti scolastici al riguardo, questa Amministrazione - che fin dall’inizio della procedura di costituzione delle graduatorie in oggetto, ha impartito direttive intese ad assicurare ogni possibile supporto e coordinamento per le istituzioni scolastiche impegnate in un’attività di carattere spiccatamente innovativo - ritiene di dover segnalare che, nell’attuale delicata fase di revisione e convalida delle graduatorie, occorre intensificare ogni attività al riguardo e assicurare il massimo impegno affinché, sia dall’esame dei reclami, sia dall’attività di autotutela, si pervenga tempestivamente alla pubblicazione di graduatorie definitive che garantiscano la massima trasparenza e la necessaria omogeneità interpretativa sulle problematiche che possono essersi poste; su tali problematiche, peraltro, questo Ministero ha fornito puntuali indicazioni (F.A.Q.) diffuse tramite la rete INTRANET.
Per i fini prima descritti, si raccomanda alle SS.LL. di operare la necessaria azione di impulso nei riguardi dei Dirigenti scolastici, cui deve essere, comunque, assicurata la prosecuzione dell’attività di assistenza da parte dei nuclei di supporto appositamente costituiti presso ciascun Ufficio scolastico Provinciale e ogni possibilità di coordinamento nell’esame delle situazioni di comune rilevanza.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Antonio ZUCARO
Roma, 21 novembre 2001