Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » I finanziamenti Miur alle scuole private per l'esercizio finanziario 2004

I finanziamenti Miur alle scuole private per l'esercizio finanziario 2004

C.M. n. 52 del 7 giugno 2004

07/07/2004
Decrease text size Increase  text size

Il MIUR, con la C.M. n. 52 del 7 giugno 2004, ha comunicato l’ammontare delle risorse finanziarie ordinarie assegnate alle scuole non statali per l’E.F. 2004. Si tratta dei finanziamenti relativi al capitolo di bilancio 1752 (Fondo per l’integrazione dei finanziamenti alle scuole non statali) in cui dal 2002 sono confluiti i capitoli relativi ai fondi per le scuole dell’infanzia autorizzate e autorizzate paritarie, primarie parificate e parificate paritarie, per l’handicap e per i progetti nelle scuole secondarie e che nonostante ciò continuano ad essere suddivisi e ripartiti secondo quanto stabilito dai capitoli originari.

Anche per il 2004, l’erogazione e la ripartizione degli stanziamenti ordinari continua ad essere effettuata dal MIUR ed affidata alla successiva gestione degli Uffici scolastici regionali, essendo tuttora disatteso il trasferimento alle Regioni – previsto in origine per il settembre 2002 - delle risorse finanziarie destinate alle scuole non statali (paritarie e non), in applicazione dell’art. 138 del D. Lgs. 112/98.

Vale la pena sottolineare ancora un volta che a fronte delle somme erogate alle scuole non statali, con riferimento alla scuola materna e alla scuola elementare parificata, non vengono previsti a nessun livello momenti di controllo tesi a verificarne l’uso e soprattutto il rispetto da parte delle scuole di quelle norme vincolanti presenti nella legge 62/2000 con particolare attenzione sulla corretta applicazione dei CCNL al personale in servizio.

Si ripropongono pertanto tutte le contraddizioni e perplessità da noi già evidenziate rispetto al metodo ed al merito di utilizzo di questi finanziamenti ed alle quali non può certo essere considerata una risposta la insistita sottolineatura, presente nel testo della circolare, dell’autonomia e responsabilità di gestione degli Uffici scolastici regionali e la raccomandazione a soddisfare le esigenze delle realtà locali, visto che a “godere” di tali finanziamenti risultano, in particolare nella scuola dell’infanzia e nella scuol elementare, sempre gli stessi Enti gestori.

La circolare precisa che lo stanziamento complessivo per l’esercizio finanziario 2004, pari a Euro 527.474.475,00 è lo stesso di quello del 2003. Di questa ultima somma, viene per ora stabilita e suddivisa fra le regioni l’erogazione degli 8/12, relativi al periodo gennaio-agosto 2004, cui viene aggiunta la quota (il 30% del totale) già assegnata agli Uffici scolastici regionali.

Roma, 7 luglio 2004

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!