I prezzi dei libri di testo per l’anno scolastico 2006/2007
Pubblicato il decreto che determina i prezzi di copertina dei testi per la scuola primaria e il tetto massimo di spesa per le classi della secondaria di primo grado.
Con il decreto ministeriale prot. 5333 del 5 giugno 2006, il Ministero dell’Istruzione ha confermato, nella stessa misura già stabilita per l’anno scolastico in corso, i prezzi dei testi scolastici della scuola primaria che saranno in uso nel prossimo anno scolastico; analogamente ha proceduto nella determinazione del limite massimo di spesa per la dotazione libraria di ciascun anno della secondaria di primo grado.
Circa un mese fa avevamo segnalato, in una nota pubblicata su questo sito, quali siano le sgradite conseguenze della pubblicazione tardiva di questo provvedimento.
Adesso prendiamo atto che l’aver mantenuto gli stessi limiti di spesa, per contenere i costi a carico delle famiglie e non incrementare quelli delle Amministrazioni comunali tenute alla fornitura gratuita dei testi della primaria, non metterà in discussione le scelte che le scuole hanno, per la maggior parte, già compiuto.
Auspichiamo per il futuro una maggiore tempestività e, nei prossimi mesi, un effettivo controllo sul mercato editoriale per evitare la sorpresa di aumenti ingiustificati alla ripresa dell’attività del prossimo anno scolastico.
Roma, 7 giugno 2006