Sciopero 8 marzo 2024

Home » Scuola » I prezzi e le tabelle sciatte

I prezzi e le tabelle sciatte

Adozione dei libri di testo/all’adozione alternativa per il prossimo anno scolastico, giunge adesso il decreto dirigenziale che determina il prezzo di copertina per i libri della primaria e il tetto massimo dei costi per l’acquisto di quelli.

08/06/2005
Decrease text size Increase  text size

E finalmente, dopo che la più parte delle scuole ha già proceduto all’adozione dei libri di testo/all’adozione alternativa per il prossimo anno scolastico, giunge adesso il decreto dirigenziale che determina il prezzo di copertina per i libri della primaria e il tetto massimo dei costi per l’acquisto di quelli di ciascun anno della secondaria di primo grado, confermando le somme già stabilite per lo scorso anno scolastico.
Conoscere tempestivamente l’esatto ammontare del valore delle cedole sarebbe servito nelle settimane scorse alle scuole che hanno fatto l’adozione alternativa o a quelle che si sono orientate per i testi pre-riforma. Ma forse Viale Trastevere voleva creare loro un po’ di suspence …
Quella non manca mai, nemmeno per le piccole cose! Vedi la tabella dei prezzi pubblicata sbagliata e poi corretta: l’ultima colonna riportava infatti i totali per ciascun anno scolastico (pari pari le cifre dello scorso anno) che però non erano coerenti con la somma dei prezzi dei singoli libri…
La spiegazione della non quadratura dei conti sta nella diversa allocazione dei testi di religione, ma –vecchio vizio- nessuno si era preoccupato di concordare il nuovo con quanto già c’era.
Dopo un giorno dalla pubblicazione, però, il tutto è stato corretto: quante telefonate con richiesta di chiarimenti sulle incongruenze avrà ricevuto il Miur?

Roma 8 giugno 2005

Decreto dirigenziale