Home » Scuola » I sindacati scuola di Cgil, Cisl, Uil e Snals chiedono al MAE l’avvio della contrattazione integrativa

26/11/2003

Con lettera unitaria del 26 novembre u.s. le organizzazioni sindacali hanno chiesto alla delegazione di parte pubblica (MAE-MIUR) l’avvio della contrattazione integrativa ai sensi di quanto previsto dal CCNL al Capo II e allo specifico Capo X per il personale in servizio nelle scuole e istituzioni scolastiche all’estero.

Contestualmente è stato chiesto alla delegazione trattante pi parte pubblica di avviare una ricognizione degli istituti contrattuali applicabili al personale in questione.

L’entrata in vigore del CCNL 2002-2005 e l’inserimento dello specifico estero nel testo contrattuale richiedono, rispetto al passato, la necessità di fare chiarezza su alcuni istituti contrattuali tenendo a mente che ai comma 3 dell’art. 119 del Capo X del CCNL viene stabilito che “ Per quanto non diversamente previsto dal presente capo, al personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all’estero, si applica la disciplina recata dal presente CCNL”.

Infatti ci giungono voci che su alcuni istituti contrattuali il MAE, anche se in via informale, ha dichiarato impropriamente la non applicabilità al personale in servizio all’estero. Da qui la necessità di fare chiarezza ribadendo il principio contemplato dall’articolo ricordato.

Pubblichiamo di seguito il testo della richiesta.

________________________________________________

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS

Settore Estero

Roma 26 novembre 2003

Ministro Plenipotenziario
Savoia Lucio Alberto
Vice Direttore Generale
D.G.P.C.C.
Ministero degli affari esteri
Piazzale della Farnesina, 1
fax 06/36913887

Dott. Emanuele Fidora
Dirigente ufficio legislativo
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Viale Trastevere, 76/A
fax 06/58493958 - fax 06/58493973

Oggetto: richiesta d'incontro.

Le scriventi OO.SS. ritengono necessario ed urgente un incontro con la delegazione di parte pubblica, di cui all'articolo 97 del CCNL 24.07.2003, finalizzato all'avvio della contrattazione integrativa e alla ricognizione congiunta degli istituti contrattuali applicabili al personale delle scuole italiane all'estero.

Le scriventi OO.SS. dichiarano la loro disponibilità per i giorni 10 - 12 - 15 e 19 dicembre 2003.

Restano in attesa della convocazione e porgono distinti saluti.

CGIL SCUOLA CISL SCUOLA UIL SCUOLA SNALS
(Massimo Mari) (Tarcisio Valeri) (Angelo Luongo) (Adele Natali)