Il 1 settembre va retribuito ai supplenti, anche se è domenica
Quest'anno il primo giorno di scuola cade di domenica.
Quest'anno il primo giorno di scuola cade di domenica. Si poneva un problema interpretativo a proposito della retribuzione spettante ai supplenti annui che, logicamente, non possono assumere servizio sino a lunedì 2 settembre. Bene! Lo stipendio è esigibile anche per la domenica del 1 settembre
Roma, 28 agosto 2002
Dipartimento per i servizi nel territorio e per lo sviluppo dell'istruzione
Il Capo Dipartimento
Circolare Ministeriale n. 95
Prot. N. 2444/Dip/U02
Roma, 26 agosto 2002
Oggetto: Decorrenza giuridica ed economica dei contratti a tempo determinato - Anno scolastico 2002/2003.
In esito ai quesiti rivolti a questo Ufficio circa la decorrenza da dare ai contratti a tempo determinato del personale dalla scuola stipulati entro il 31 agosto p.v. e relativi all'anno scolastico 2002/2003, in considerazione della coincidenza della data del 1° settembre con il giorno domenicale, si comunica quanto segue:
1.la decorrenza da assegnare ai contratti è quella del 1° settembre - data di inizio dell'anno scolastico;
2.la circostanza poi che tale data coincida con la domenica, e quindi con la chiusura delle scuole e con la materiale impossibilità per il personale di assumere servizio, configura una causa di forza maggiore che non si ritiene possa incidere sulle posizioni giuridiche soggettive, previdenziali ed assistenziali, né sul diritto all'intera retribuzione mensile.
Si richiama al riguardo analogo avviso espresso da questo Ministero sull'argomento (nota ministeriale prot. n. 5452/275/MS del 19/10/1991).
IL CAPO DIPARTIMENTO - F.to Pasquale Capo