Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Il Consiglio dei Minstri approva un decreto legge sui compensi ai docenti impegnati negli esami di Stato.

Il Consiglio dei Minstri approva un decreto legge sui compensi ai docenti impegnati negli esami di Stato.

Il Consiglio dei Ministri di oggi, ha approvato un provvedimento sui compensi per i docenti impegnati negli esami di Stato. Stanziati 45 milioni che l'ex governo aveva "dimenticato" di inserire nella legge finanziaria. Sanati anche i vecchi debiti con le scuole che avevano anticipato i compensi ai docenti.

09/06/2006
Decrease text size Increase  text size

Su proposta del Presidente del Consiglio Prodi e del Ministro dell’istruzione Fioroni è stato approvato un decreto-legge teso a garantire la corresponsione dei compensi per i docenti impegnati nell’imminente sessione di esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore.

La FLC Cgil esprime apprezzamento per la decisione assunta dal consiglio dei Ministri, cogliendo nel provvedimento risposte positive alle ripetute denunce, più volte avanzate al precedente Governo, su una questione così delicata come quella del diritto dei lavoratori alla legittima retribuzione per il lavoro svolto.

il Segretario generale della FLC alla notizia dell'approvazione del decreto legge ha ricordato che "... per tutelare gli insegnanti che non hanno ancora ricevuto i compensi degli anni precedenti abbiamo attivato da tempo i nostri uffici legali", e ancora. "... il problema nasce dagli ultimi tagli previsti dalla Finanziaria sulle cosiddette 'somme per il funzionamentò delle scuole che comprendono anche i compensi di commissari e presidenti d'esame. È da anni che le risorse per la maturità sono erogate col contagocce. abbiamo calcolato che solo per la maturità 2005 le scuole devono ancora ricevere mediamente 17 mila euro a testa".

Roma, 9 giugno 2006

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!