Il CSPI costituisce le commissioni permanenti
Affidate a 5 commissioni le materie di rilevante interesse per il sistema di istruzione.
Nel corso della seduta del 1° marzo 2016 il CSPI ha approvato la costituzione delle seguenti 5 commissioni di lavoro a cui sarà affidata la trattazione istruttoria delle materie su cui il Consiglio viene chiamato ad esprimere un parere:
- governance e rapporti con le autonomie e le altre istituzioni del territorio
- sistemi di valutazione (alunni, personale, istituzioni scolastiche)
- politiche del personale della scuola
- sistema di istruzione e formazione
- politiche per l’inclusione e diritto allo studio
Ogni commissione è composta da 7 consiglieri che possono essere presenti solo in una delle commissioni attivate, ad eccezione dei rappresentanti delle scuole di lingua tedesca, slovena e della Valle d’Aosta che, oltre a far parte della commissione a cui sono assegnati, partecipano a pieno titolo ai lavori delle altre commissioni quando vengono trattati argomenti riguardanti le istituzioni scolastiche delle loro aree geografiche.
Ciascuna commissione, all’atto del suo insediamento che avverrà nelle prossime settimane, eleggerà un Presidente.
Nel corso della seduta il CSPI ha espresso parere positivo sulle indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli del primo ciclo della scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano e ha individuato il suo programma di lavoro relativamente alle materie sulle quali, anche di propria iniziativa, potrà esprimere pareri e promuovere indagini conoscitive.
Si tratta delle tematiche generali del sistema di istruzione - come sistema di valutazione, governance, alternanza scuola-lavoro, funzionamento delle istituzioni scolastiche - ma anche di tematiche di stringente attualità - come le emergenze nazionali della dispersione e dell’insuccesso scolastico - sulle quali il Consiglio, attraverso l’espressione dei pareri, intende esercitare la sua funzione di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e dell’autonomia scolastica.