Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Il CSPI si esprime sull’O.M. relativa all’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto

Il CSPI si esprime sull’O.M. relativa all’aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto

Il parere evidenzia le criticità di un sistema rigido e poco funzionale e avanza proposte per superarle.

26/04/2022
Decrease text size Increase  text size

In data 22 aprile 2022 si è svolta in videoconferenza l’adunanza plenaria del CSPI, per esprimere il previsto parere sullo schema di ordinanza del Ministro dell’Istruzione recante “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”.

Il CSPI in considerazione dell’elevato numero di posti non coperti da personale con contratto a tempo indeterminato ha sottolineato l’importanza di regole certe e chiare per il reclutamento dei supplenti, soprattutto, per assicurare il puntuale avvio delle lezioni e la continuità didattica per tutto l’anno scolastico.

Il parere è stato espresso in stretta coerenza con quanto argomentato nella seduta plenaria del 25 febbraio 2022 in merito allo schema di decreto sul nuovo regolamento per la costituzione delle graduatorie provinciali e di istituto e il conferimento delle supplenze per il personale docente ed educativo”, attualmente in fase di pubblicazione. Le osservazioni del CSPI hanno riguardato in particolare:

  • l’inasprimento del regime sanzionatorio rispetto all’O.M. n. 60/2020,
  • l’attivazione di strumenti informatici per la correzione di valutazioni errate,
  • la revisione delle attuali procedure automatizzate, che prevedono un rigido meccanismo di definizione di “rinuncia” con relativa sanzione che determina per i supplenti l’impossibilità di partecipare ai successivi turni di nomina,
  • le criticità relative alle nomine nella scuola primaria per l’insegnamento di educazione motoria, nei licei musicali, soprattutto per la classe di concorso A55 e per la sperimentazione di scuola secondaria di I grado a indirizzo Montessori,
  • il riconoscimento dei titoli esteri e dei titoli relativi all’attività artistica e concertistica,
  • la certificazione dell’avvenuta acquisizione dei 24 CFU conseguiti durante i percorsi di laurea.

Il CSPI, infine, ha avanzato la richiesta di una nuova configurazione del sistema per l’automazione delle procedure, affinché queste siano improntate a principi di equità, trasparenza ed efficienza per superare le numerose criticità riscontrate finora.

In allegato il testo del parere, approvato con una sola astensione.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!