Il Miur sulle prime classi degli Istituti d’Arte
Di seguito pubblichiamo la risposta dell'Amministrazione alla nostra richiesta di rivedere le disposizioni per la costituzione delle classi prime, in particolare negli istituti d'Arte
Di seguito pubblichiamo la risposta dell'Amministrazione alla nostra richiesta di rivedere le disposizioni per la costituzione delle classi prime, in particolare negli istituti d'Arte.
Purtroppo, come sempre più spesso accade, l'Amministrazione cerca di ridurre con interventi parziali i danni prodotti dalle sue stesse decisioni.
Ribadiamo quindi il giudizio negativo sul taglio complessivo degli organici, che penalizza pesantemente la qualità dell'offerta scolastica pubblica
Roma, 29 aprile 2003
Testo nota Amministrazione
OGGETTO: Organico di diritto del personale docente anno scolastico 2003/2004 —Istruzione artistica divieto di istituire classi prime articolate — Disposizioni relative a scuole in situazioni disagiate.
Di seguito alla nota di questo Ufficio prot. n.41/vm dell’li aprile u.s. e con riferimento a numerose sollecitazioni da più parti pervenute al fine di possibili deroghe alla disposizione relativa al divieto di articolare le classi prime, contenuta nella C.M. n. 27 del 7 marzo 2003 e nel decreto interministeriale riguardante la determinazione degli organici per l’a.s. 2003/2004, si rappresenta alle SS.LL l’opportunità di valutare, per l’istruzione artistica, le singole situazioni attraverso un’applicazione flessibile della disposizione stessa e comunque compatibile con la salvaguardia delle tradizioni e del patrimonio artistico del nostro paese.
Per quel che concerne poi, le scuole funzionanti nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle zone abitate da minoranze linguistiche e nelle aree a rischio di devianza minorile si fa rinvio a quanto previsto dall’art. 21 del D.M. n. 331/98, tra l’altro richiamato nella citata nota prot. n. 41/03.
IL Capo Dipartimento – Pasquale capo -