Home » Scuola » Il nostro fascicolo di avvio anno scolastico 2013/2014

Il nostro fascicolo di avvio anno scolastico 2013/2014

La FLC CGIL si presenta all'appuntamento con uno strumento utile a dirigenti, docenti, personale ATA, RSU e genitori per difendere e garantire la qualità della scuola pubblica.

31/08/2013

Inizia il nuovo anno scolastico e, come di consueto, la FLC CGIL, con il saluto e l'augurio a tutto il personale della scuola da parte del Segretario Generale - che in premessa fa brevemente il punto della situazione politico-sindacale - pubblica un fascicolo contenente novità e problematiche che i lavoratori della scuola si troveranno a gestire nel 2013-2014.

Malala YousafzaiScarica il fascicolo anche nella
versione libretto (stampa A4 fronte/retro)

Organici, dimensionamento della rete scolastica, nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici, flussi finanziari e contrattazione, problematiche di settore (infanzia, primaria e secondaria), integrazione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, valutazione, e molte altre sono le materie che vengono presentate all'attenzione dei lavoratori.

Un documento che si propone come riferimento di lavoro per docenti, dirigenti, direttori dei servizi e personale ATA, come anche per le famiglie, gli studenti, i componenti gli Organi Collegiali e le RSU.

Uno strumento, crediamo, utile a orientarsi nelle fasi iniziali della ripresa del servizio, in un momento in cui le difficoltà della scuola, eredità di una politica scolastica deficitaria e ben al di sotto delle necessità, si presentano intatte se non aggravate, e che vengono consegnate alla volontà e alla sapienza professionale che sorregge da sempre i nostri dirigenti, docenti e ATA.